Preludio ed Epilogo. Un'indagine su Asnago Vender a Como e provincia

in mostra disegni originali, schizzi, pitture e alcune delle sedute progettate dallo studio

Como, 4 - 29 ottobre 2021

Per celebrare il quarantesimo anniversario dalla scomparsa dell'architetto Mario Asnago, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Como gli rende omaggio con una mostra dedicata all'operato dello studio Asnago Vender attraverso una ricerca sulle opere realizzate dagli architetti a Como e provincia tra la fine degli anni Venti e gli inizi degli anni Settanta.

L'esposizione - realizzata con la curatela degli architetti Stefano Larotonda e Niccolò Nessi - sarà ospitata nell'edificio Novocomum, uno dei primi esempi di architettura moderna in Italia, e sarà visitabile dal 4 al 29 ottobre 2021.

L'iniziativa si inserisce, come nuovo capitolo, nel progetto "Fisionomie Lariane, percorsi di conoscenza nel territorio", avviato nel 2015 con l'obiettivo di raccontare il carattere e la fisionomia del territorio comasco attraverso le tracce più significative dei luoghi e delle architetture di pregio, che vede l'itinerario Asnago Vender come quinto della serie.

Facciata Villa Arnaldo Marelli © Archivio Asnago Vender

Il lascito di Mario Asnago e Claudio Vender

La ricchezza del contributo lasciato da Mario Asnago e Claudio Vender nel territorio comasco permette di scoprire un ulteriore tassello, ancora poco esplorato, dei loro progetti sul tema dell'abitare.

Il legame tra il territorio lariano e i due architetti ha inizio a Como nel 1923 con la partecipazione al concorso per il Monumento ai Caduti di Como, che li vede vincitori del secondo grado del concorso nel 1926, superando colleghi illustri come Giuseppe Terragni.

L'opera prima, costruita alla fine degli anni Venti, è la Villa Arnaldo Marelli di Cantù; tra gli ultimi progetti firmati insieme vi è la Villa Brenna di Lora della fine degli anni Sessanta.

Tra il 1932 e il 1963 costruiscono la Villa Carlotta Marelli, le Ville Colombo e le cappellefunerarie delle rispettive famiglie, l'edificio Beni Stabili e il palazzo Smeraldo a Cantù, il condominio Belvedere e l'edificio per abitazioni di via Tommaso Grossi a Como. Lo stretto rapporto dei due architetti dura per oltre quarant'anni nello studio di via Cappuccio a Milano e si interrompe negli anni Settanta, quando l'architetto Mario Asnago si ritira a Como per dedicare i suoi ultimi anni di vita alla pittura, passione condivisa con il socio e amico durante gli anni della formazione presso l'Accademia di Brera. Nello stesso periodo, Claudio Vender continua l'attività professionale, collaborando con Mario Morganti e il figlio Mario Vender.

La mostra

L'esposizione raccoglie documenti originali e contributi inediti, con l'intento di raccoglie documenti originali e contributi inediti.

Il lavoro di Mario Asnago e Claudio Vender è presentato al pubblico attraverso la selezione di disegni originali, schizzi e pitture, concessi dagli archivi rispettivamente Asnago Vender e Mario Asnago, che hanno permesso di raccogliere ed esplorare anche gli ambiti più trasversali della pittura e del progetto d'arredo oltre a quello più noto dell'architettura.

Per l'occasione saranno esposti nell'atrio del Novocomum di Como alcuni esemplari originali delle sedute disegnate da loro durante la carriera professionale, che raccontano lo stretto legame tra architettura e arredamento nei progetti degli architetti: dalla sedia ritrovata nella Villa Marelli di Cantù risalente alla fine degli anni Venti, fino all'ultima edizione prodotta dell'azienda Flexform in versione outdoor del 2021.

Il materiale esposto ha coinvolto alcuni degli studiosi che hanno contribuito a tracciare e ricostituire i primi tasselli sull'opera dei due architetti attraverso testi e pubblicazioni, tra cui emergono lo scritto di Fulvio Irace in "Milano Moderna" del 1997, il primo volume monografico "Asnago Vender Architetti" del 1986 di Antonio Albertini e Massimo Novati, fino alle più recenti ricerche condotte da Francesca Cadeo, Monica Lattuada e Cino Zucchi, e all'ultima pubblicazione in ordine temporale della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, curato da Massimo Novati, "Asnago e Vender a Milano".

Completano l'esposizione una serie di video-interviste a studiosi dell'opera, che danno voce ad eredi, committenti e studiosi. Le architetture sono raccontate dall'inedito sguardo del fotografo Jacopo Valentini.

PRELUDIO ED EPILOGO.
UN'INDAGINE SU ASNAGO VENDER A COMO E PROVINCIA
4 - 29 ottobre 2021 | Ingresso libero
Novocomum, viale Senigallia 1, Como
lunedì - venerdì | 9.30 - 18.30

+info
- fisionomielariane.it
- ww.ordinearchitetticomo.it

MOKA_SEDIA_B_4_courtesy of Flexform

Beni Stabili Cantù_Foto © Jacopo Valentini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

ott 04
ott 29

Preludio ed Epilogo. Un'indagine su Asnago Vender a Como e provincia in mostra disegni originali, schizzi, pitture e alcune delle sedute progettate dallo studio
Novocomum, viale Senigallia 1, Como

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario