Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

mostra di architettura | ingresso gratuito

Aosta, 1 dicembre 2021 - 13 febbraio 2022

Apre al pubblico, ospitata dal Centro Saint-Bénin, la mostra dedicata alle migliori architetture realizzate sulle Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta. Esposti oltre cinquanta progetti in cui la qualità dell'organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.

I progetti illustrati mostrano come, anche in Valle d'Aosta, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l'architettura e l'aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano.

Rigenerazione dei luoghi a base culturale, nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono temi che ricorrono sovente a percorsi di natura partecipativa dando luogo a interventi che, anche se talvolta di scala minuta, incardinano e costruiscono nuovi significati, economie e identità.

Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l'importanza del progetto di qualità. 

La mostra è a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini con Eleonora Gabbarini, Matteo Tempestini, Federica Serra dell'«Istituto di Architettura Montana» del Politecnico di Torino, in collaborazione con Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d'Aosta, Regione Autonoma Valle d'Aosta.

ARCHITETTURE CONTEMPORANEE SULLE ALPI OCCIDENTALI ITALIANE
Mostra | Ingresso gratuito con obbligo di Green Pass
c/o Centro Saint-Bénin, via Festaz, 27, Aosta

Periodo: 1 dicembre 2021 > 13 febbraio 2022
Orari: martedì - domenica | 10 - 13 | 14 - 18

Crediti formazione professionali
1 Cfp per architetti in autocertificazione caricando il biglietto della Mostra sulla piattaforma iM@teria

pubblicato il: