Il ruolo delle donne nel mondo dell'architettura: i primi due incontri al MAXXI

eventi in presenza | 2 Cfp ciascuno

pubblicato il:

Roma, sabato 12 e 19 febbraio 2022 | ore 11

In occasione della mostra Buone Nuove - visitabile fino a settembre - il MAXXI, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e la Casa dell'Architettura, ha organizzato un ciclo di incontri per approfondire il cambiamento antropologico della professione dell'architetto.

Studiosi, docenti e divulgatori, attraverso una serie di lezioni frontali, proporranno al pubblico un racconto che, citando personaggi ed episodi salienti, mostrerà come la presenza femminile nella professione sia cresciuta e si sia evoluta nel tempo grazie all'impegno di progettiste diverse per formazione, stile e temperamento.

Il primo incontro, in programma sabato 12 febbraio, è dedicato alle riviste di architettura fondate e dirette da sguardi femminili. La storica dell'arte contemporanea Paola Nicolin, porrà a confronto Piera Peroni fondatrice della rivista Abitare e Cynthia Davidson, editore di Log: Observations on Architecture and the Contemporary City.

Il sabato successivo sarà Mario Lupano - storico e critico dell'architettura contemporanea, professore ordinario all'Università Iuav di Venezia - a relazionare su come il movimento moderno abbia ridiscusso e rinegoziato gli attributi di genere dell'architettura.

Seguiranno nel mese di marzo altri due appuntamenti per riflettere sull'architettura in transizione, dalla gender equality alla sostenibilità energetica e ambientale, a confronto due grandi personalità femminili: Lina Bo Bardi e Zaha Hadid.

DALL'INTERIOR A TAFURI
alcune riflessioni su riviste di architettura e direzioni femminili

MAXXI, sabato 12 febbraio 2022 | ore 11.00

L'incontro intende raccontare come le riviste di architettura, dirette da sguardi femminili, siano state pioniere di un discorso complesso sulla pratica e l'editoria.

Che cosa hanno in comune Piera Peroni e Cynthia Davidson? In un primo momento sembra che niente le accomuni. In realtà si tratta di due donne, tra le poche, ad aver fondato e diretto una rivista di architettura a cui è corrisposta una coscienza sulla natura progettuale dell'editoria.

Paola Nicolin, storica dell'arte e dell'architettura, terrà una lezione dal titolo "Da Piera Peroni a Cinthya Davidson: dal buon gusto alla critica militante. Architettura e riviste anni 70/90"

L'incontro riconosce 2CFP | codice ARRM2586
È gratuito per gli iscritti OAR.

Obbligatoria l'iscrizione online su
formazione.architettiroma.it

+ info → maxxi.art/events/dallinterior-a-tafuri/

foto: courtesy of © MAXXI

IL POSTO LORO
Donne, modernismo e architettura

MAXXI, sabato 19 febbraio 2022 | ore 11.00

L'incontro sarà incentrato sui radicali cambiamenti che il movimento moderno, nel Novecento, ha apportato nella rinegoziazione degli attributi di genere dell'architettura.

L'intervento di Mario Lupano, storico e critico dell'architettura contemporanea, porrà all'attenzione del pubblico alcune incursioni della progettualità femminile nell'architettura del modernismo, come le interferenze di Eileen Gray e Charlotte Perriandal campo d'azione di Le Corbusier. Si citerà poi il Bauhaus, quale scuola molto attrattiva per il pubblico femminile, che riservò un posto specifico per le donne.

La scena dell'architettura italiana tra le due guerre mostra una vistosa impronta maschile, coerente con la grande dedizione che riserva alle magnificenze delle opere pubbliche dello stato fascista. L'espressione femminile si rintraccia infatti negli ambienti editoriali delle riviste, luoghi in cui le donne riuscirono a ritagliarsi uno spazio per incrinare visioni monolitiche.

L'incontro riconosce 2CFP | codice ARRM2592
È gratuito per gli iscritti OAR.

Obbligatoria l'iscrizione su
formazione.architettiroma.it

+info → maxxi.art/events/il-posto-loro/

foto: courtesy of ©MAXXI | La figura di Berta Doktor attraverso le persiane napoletane a stuoia, foto di Bernard Rudofsky, 1937, in G.P., Stuoie napoletane, "Domus", n. 119, novembre 1937

LE STORIE DELL'ARCHITETTURA
ciclo di incontri all'auditorium MAXXI
via Guido Reni, 4a, 00196 Roma RM

2 e 19 febbraio 2022 | ore 11

+info: maxxi.art/events

feb 12
feb 19

Il ruolo delle donne nel mondo dell'architettura: i primi due incontri al MAXXI eventi in presenza | 2 Cfp ciascuno
MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario