Germania e Italia a confronto su città, architettura e natura

convegno + mostra a cura della Deutsche Akademie Villa Massimo

Roma | simposio, 24 e 25 febbraio 2022 | mostra, 24 febbraio - 4 marzo 2022

Fedele alla sua mission, cioè quella di promuovere il confronto architettonico e culturale tra Italia e Germania, la Deutsche Akademie Villa Massimo ha organizzato il SIMPOSIO fragmental_dissolution of public space e la MOSTRA Rome_Berlin_Rome.

Come sta evolvendo il rapporto tra costruito e natura?

Partendo da Roma, come tappa fondamentale per comprendere l'identità e l'eredità dell'architettura europea, il simposio, in programma nelle giornate del 24 e 25 febbraio, proverà a dare risposta alla domanda grazie ai contributi di architetti, teorici e professori internazionali, che discutereranno ed esamineranno l'identità ambivalente dello spazio tra il costruito e la sua dissoluzione, tra l'architettura e la riconquista degli spazi di natura.

Fino al 4 marzo, invece, la mostra Rome_Berlin_Rome - curata dagli architetti e professori Heike Hanada e Uwe Schröder - rifletterà sulle lezioni e le suggestioni che la città di Roma ha avuto nelle rispettive decennali carriere e che, passando per Berlino, immagina un futuro possibile per preservare l'identità della città europea.

L'ambientazione è quella del 2070, in cui la sopravvivenza della futura città europea è legata alle sue strutture di pieni e di vuoti, che si sviluppa solo attraverso un costante processo di crescita della densità dei "vuoti" per formare il tessuto urbano.

Uno scenario, questo, in cui l'architettura avrà voltato le spalle alla campagna circostante, con la città ancora soggetta a pieni e vuoti e la presenza di edifici monumentali che entrano nella città attraverso la sua periferia, in attesa di conquistare la scena urbana.

Qui i vuoti diventano radure illuminate di una foresta, e appaiono come mondi alternativi ai solidi urbani: proprio come Tiergarten a Berlino o il Giardino di Villa Borghese, questi vuoti garantiscono alla natura il proprio spazio nella città. "In senso romantico, diventano spazi della fantasmagoria e del vagabondeggiare della memoria, tutto quello per cui l'uomo stesso non è preparato".

APPUNTAMENTI

SIMPOSIO | FRAGMENTAL_DISSOLUTION OF PUBLIC SPACE
Largo di Villa Massimo 1, Roma

giovedi 24 febbraio 2022 | ore 14.00 - 19.00
venerdì 25 febbraio 2022 | ore 10.00 - 17.30

Locandina

MOSTRA | ROME_BERLIN_ROME
Largo di Villa Massimo 1, Roma

24 febbraio - 4 marzo 2022
lunedì - giovedì | ore 9.30 - 17.00
venerdì - domenica | ore 9.30 - 14.00

Locandina

maggiori informazioni: villamassimo.de

pubblicato il:

feb 24
mar 04

Germania e Italia a confronto su città, architettura e natura convegno + mostra a cura della Deutsche Akademie Villa Massimo
Villa Massimo, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario