EaTable glass vetro da tavola

mostra

Venezia - Trieste, 25 set 2004 - 6 gen 2005

Sabato 25 settembre 2004, alle 12, a Ca' Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, sarà inaugurata la mostra EaTable Glass Vetro Da Tavola.

Organizzata dal Comitato Trieste Contemporanea in collaborazione con i Musei Civici Veneziani e il Museo Revoltella di Trieste, è parte integrante del Sesto Concorso Internazionale di Design realizzato dal comitato triestino con il patrocinio dell’INCE (Iniziativa Centro Europea) con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.

La mostra resterà aperta a Ca’ Rezzonico fino al 7 novembre 2004, ove sarà visitabile nel normale percorso del museo, per poi venir riallestita a Trieste, al Museo Revoltella, dal 20 novembre 2004 al 6 gennaio 2005.

Al Museo Revoltella, il 20 novembre, alle ore 18, avrà luogo anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

 


 

Oggetti lavorati secondo l'arte antica del vetro soffiato muranese possono assumere nuove forme e assolvere a funzioni non tradizionali nell’arredo della tavola?

Trieste Contemporanea lo ha chiesto nel suo Sesto Concorso Internazionale di Design a progettisti italiani e dell’Europa centro orientale.

La presente edizione ha visto la partecipazione di ben 201 designer, provenienti da Austria, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Ucraina e Ungheria.

La mostra – nelle due edizioni a Venezia e a Trieste – presenta una selezione di sedici opere, dovute ad altrettanti artisti e scelte da una giuria internazionale guidata da Gillo Dorfles. Otto progetti sono stati scelti tra quelli in concorso e altri otto sono stati realizzati per l’occasione da alcuni importanti designer italiani su invito della commissione. Nel corso del 2005 la mostra sarà presentata in diverse capitali europee, tra cui Tallinn e Zagabria.  

 


 

CA’ REZZONICO MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO
Venezia, Dorsoduro 3136,

Ingresso Intero euro 6,50 

Orario
10/18 (biglietteria 10/17) fino al 31.X
10/17 (biglietteria 10/16) dal 1.XI al 31.III
chiuso martedì, 25.XII e 1.I.  

Nello stesso periodo Ca’ Rezzonico ospita, nell'ambito delle celebrazioni per il secondo centenario della morte di Giandomenico Tiepolo, la mostra I Tiepolo Disegni e rami dalle collezioni del Museo Correr visitabile anch'essa con il normale biglietto del museo

CIVICO MUSEO REVOLTELLA
Trieste, via Diaz 27,

Ingresso Intero euro 7 Ridotto euro 4

Orario 10-13 / 16-19 chiuso martedì

pubblicato il: