Lubiana e Trieste. Viaggio studio tra architettura e paesaggio

21 - 23 ottobre 2022 | OAPPC MB | 3 Cfp

Iscrizioni entro il 14 settembre 2022

La Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e Brianza ha organizzato un viaggio di 3 giorni a LUBIANA (Slovenia) e TRIESTE per scoprirne architetture e paesaggi.

L'itinerario - in programma dal 21 al 23 ottobre - propone un excursus storico e contemporaneo delle due città che mostrano architetture tipicizzate, non solo per la loro forma, ma soprattutto per il loro rapporto con gli spazi aperti verdi, piazze, viali che caratterizzano la progettazione urbana e architettonica, attraverso nuove interpretazioni all'interno di un contesto culturale e di sviluppo innovativo e stimolante.

ITINERARIO

Il viaggio partirà da Monza.

Le giornate del 21 e 22 ottobre, dopo l'arrivo a LUBIANA, saranno dedicate alla scoperta del centro storico della città, con l'architettura e la pianificazione urbana di Joze Plecnik, allievo di Otto Wagner e stimato da Adolf Loos. Poi la visita alla Galleria di Architettura, Urbanistica e Design DESSA progettata da Boris Podrecca, il Museum of Contemporary Art Metelkova, il City Museum con l'ampliamento e il restauro di Ofis Arhitekti e tutti gli altri edifici significativi della città.

La giornata del 23 ottobre sarà dedicata al viaggio verso TRIESTE, con visita alla Stazione Rogers, ex stazione di servizio progettata dallo Studio Belgiojoso Peressutti e Rogers, divenuto oggi centro polivalente di divulgazione culturale; il Museo Revoltella, museo d'arte moderna di Trieste, ampliato con la ristrutturazione del Palazzo Brunner, affidata all'architetto Carlo Scarpa nel 1963; l'ex Magazzino Vini nella nuova Eataly di Trieste di Archea associati; il Centro Espositivo d'Arte Moderna e Contemporanea, Ex-Pescheria Centrale in Riva Nazario Sauro 1, edificato nel 1913, opera dell'architetto Giorgio Polli; il Civico Museo del Mare, Magazzino 26, Porto Franco Vecchio dell'architetto Guillermo Vasquez Consuegra + studio MADS & Associat.

ISCRIZIONI E COSTI

Gli interessati dovranno iscriversi entro il 14 settembre 2022 tramite il sito web dell'Ordine degli Architetti di Monza e Brianza. Il viaggio sarà confermato con un minimo di 45 partecipanti.

Quota
-
350 euro per gli iscritti OAPPC MB
- 370 euro per tutti gli altri.
È richiesto un supplemento di 80 euro per la camera singola.

Incluso: • viaggio in pullman Granturismo a/r • sistemazione in hotel 4* centrale, in camera doppia, trattamento di pernottamento e prima colazione • visite con guida locale per Lubiana (con whisper) • ingressi ai musei e ai monumenti • assicurazione medico, bagaglio e annullamento • documentazione di viaggio.

Programma completo

maggiori informazioni → ordinearchitetti.mb.it

pubblicato il: