Wabi-sabi. Imperfezione e vuoto: l'architettura moderna giapponese

ciclo di incontri "Tasogare Argomenti di Giappone al crepuscolo"

Maranello, sabato 10 settembre 2022 ore 17

Terzo appuntamento al Mabic di Maranello per il ciclo di incontri "Tasogare Argomenti di Giappone al crepuscolo", ideato e curato da Floriano Terrano con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano per festeggiare i 10 anni di gemellaggio tra Maranello e Sakahogi, la città giapponese dove hanno sede Toyota, Subaru, Nissan e Suzuki.

L'incontro di sabato 10 settembre è dedicato all'architettura giapponese realizzata a partire dal dopoguerra, e si terrà nell'ampia sala conferenze del MABIC - Maranello Biblioteca Cultura, la struttura progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, inaugurata alla fine del 2011, pensata come luogo pubblico aperto allo studio e alla lettura e per accogliere eventi e iniziative culturali.

Si parlerà della ricerca progettuale e delle opere di quegli architetti nipponici che hanno saputo unire spirito e caratteristiche della tradizione alle esigenze ed idee moderne, dando così vita ad una espressione artistica inconfondibile che unisce architettura classica giapponese a moderne forme e materiali occidentali. Uno stile nuovo e unico amato in tutto il mondo, apprezzato moltissimo anche in Italia.

A chiudere l'incontro la proiezione di una serie di interventi architettonici realizzate da progettisti giapponesi nel nostro territorio.

WABI-SABI. IMPERFEZIONE E VUOTO: L'ARCHITETTURA MODERNA GIAPPONESE
sabato 10 settembre 2022 ore 17

Sala Conferenze Biblioteca Mabic
via Vittorio Veneto 5, Maranello

+ info comune.maranello.mo.it

pubblicato il: