Wabi-sabi. Imperfezione e vuoto: l'architettura moderna giapponese

ciclo di incontri "Tasogare Argomenti di Giappone al crepuscolo"

pubblicato il:

Maranello, sabato 10 settembre 2022 ore 17

Terzo appuntamento al Mabic di Maranello per il ciclo di incontri "Tasogare Argomenti di Giappone al crepuscolo", ideato e curato da Floriano Terrano con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano per festeggiare i 10 anni di gemellaggio tra Maranello e Sakahogi, la città giapponese dove hanno sede Toyota, Subaru, Nissan e Suzuki.

L'incontro di sabato 10 settembre è dedicato all'architettura giapponese realizzata a partire dal dopoguerra, e si terrà nell'ampia sala conferenze del MABIC - Maranello Biblioteca Cultura, la struttura progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, inaugurata alla fine del 2011, pensata come luogo pubblico aperto allo studio e alla lettura e per accogliere eventi e iniziative culturali.

Si parlerà della ricerca progettuale e delle opere di quegli architetti nipponici che hanno saputo unire spirito e caratteristiche della tradizione alle esigenze ed idee moderne, dando così vita ad una espressione artistica inconfondibile che unisce architettura classica giapponese a moderne forme e materiali occidentali. Uno stile nuovo e unico amato in tutto il mondo, apprezzato moltissimo anche in Italia.

A chiudere l'incontro la proiezione di una serie di interventi architettonici realizzate da progettisti giapponesi nel nostro territorio.

WABI-SABI. IMPERFEZIONE E VUOTO: L'ARCHITETTURA MODERNA GIAPPONESE
sabato 10 settembre 2022 ore 17

Sala Conferenze Biblioteca Mabic
via Vittorio Veneto 5, Maranello

+ info comune.maranello.mo.it