Spazi liturgici e devozionali nella nuova normalità, selezione di contributi per le giornate di studio Koiné

2 call for paper per architetti, progettisti, designer e tecnici

Invio abstract entro il 30 ottobre 2022

Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca organizza a Vicenza, nel contesto di Koinè, XX international exhibition for the religious world, due giornate di studio per dibattere e raccogliere spunti e suggerimenti, riflessioni e proposte, finalizzati al ripensamento e alla valorizzazione degli spazi e dei luoghi della fede, alla luce dell'evoluzione degli scenari aggregativi e liturgici.

Sono invitati a presentare i propri contributi gli architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori che abbiano realizzato o progettato soluzioni sia per nuove costruzioni che per l'adeguamento.

L'iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione attiva della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Vicenza, con gli auspici del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Le giornate di studio, previste per il mese di febbraio 2023, riguarderanno i seguenti temi:

I POLI "MINORI": LA DEVOZIONE NEI LUOGHI DI CULTO
La Giornata di Studio, prevista per il 14 febbraio, ha l'obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici "minori" delle chiese, che fa seguito alle riflessioni degli scorsi anni sull'altare, l'ambone, la sede e il fonte battesimale.

Bando e informazioni

RIPENSARE GLI SPAZI ESTERNI PER LA COMUNITÀ NEL POST-PANDEMIA
L'obiettivo della giornata di studio, in programma il 15 febbraio, ha l'obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi esterni delle chiese. Se la pandemia da Covid-19 ha reso necessario un utilizzo in emergenza dei luoghi comunitari fruendo di spazi all'aperto che permettessero ampio distanziamento, ora nel post pandemia è quanto mai opportuno tornare a quei luoghi per coglierne le peculiarità e valorizzarli all'interno della vita ordinaria delle comunità, tenendo conto della dimensione non solo aggregativa, ma anche liturgica (aree celebrative), non più in un'ottica di precarietà, ma di ordinaria stabilità.

Bando e informazioni

COME PARTECIPARE

Gli interessati dovranno inviare un abstract completo di titolo con lunghezza non superiore alle 500 battute, corredato da due immagini, e foto e breve biografia dell'autore/autrice (300 battute) all'indirizzo angelo@angeloalessio.it entro il 30 ottobre 2022.

Agli autori selezionati sarà inviata comunicazione entro il 15 novembre e dovranno consegnare il testo definitivo (massimo 6 cartelle e 10 fotografie) entro il 10 gennaio.

La selezione definitiva degli interventi, tra i testi ricevuti, spetterà al Comitato Scientifico di Koinè.

Bando e informazioni
[ koinexpo.com ]

pubblicato il: