Project Room - Laboratorio Carcere

mostra fotografica al PAC by PoliMi | ingresso gratuito

Milano, fino al 6 novembre 2022

Ultimi giorni per visitare al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea Project Room - Laboratorio Carcere la mostra che racconta l'attività di indagine e progetto che il Politecnico di Milano porta avanti - dal 2014 - sul tema dello spazio del carcere e delle sue condizioni di abitabilità, con l'obiettivo del cambiamento.

«Obiettivo del progetto dello spazio è il recupero del valore del tempo delle persone confinate. Vengono ipotizzati usi e forme degli spazi che supportino il ruolo "risocializzante" e "responsabilizzante" proprio dell'istituzione penitenziaria.

Il 'sapere' si produce e sedimenta attraverso le sperimentazioni condotte nel perimetro delle possibilità già esistenti. [...]»

La PROJECT ROOM è a cura di Andrea Di Franco, Francesca Piredda Mariana Ciancia, Marianna Frangipane, Chiara Ligi e Gianfranco Orsenigo, con il contributo dei Dipartimenti DAStU e DESIGN del Politecnico di Milano, ed è correlata alla ottava edizione di Ri-Scatti,  ideato e organizzato dal PAC e da Ri-scatti Onlus - l'associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia - e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod's e il contributo di LCA Studio Legale.

Tutte le foto - stampate da FDF Fotolaboratorio Digital Service su carta Canon Photo Paper Pro Luster 260 gr. - e il catalogo sono in vendita e l'intero ricavato andrà a supportare e a finanziare interventi architettonici volti al miglioramento della qualità della vita nelle carceri. Queste attività saranno gestite e coordinate dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

PROJECT ROOM - LABORATORIO CARCERE
fino a domenica 6 novembre 2022

PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
via Palestro 14, Milano

Orari di apertura 10-19:30
Giovedì ore 10-22:30
Chiuso lunedì
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura

+ info pacmilano.it/exhibitions/

pubblicato il:

ott 09
nov 06

Project Room - Laboratorio Carcere mostra fotografica al PAC by PoliMi | ingresso gratuito
PAC, via Palestro 14, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario