Aldo Rossi, Milano celebra l'iconica Cabina dell'Elba

mostra promossa da galleria Antonia Jannone in collaborazione con gli Eredi Aldo Rossi e Fondazione Aldo Rossi

Milano, 8 novembre - 29 dicembre 2022

Si è appena conclusa la mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997 al Museo del Novecento, ma l'esplorazione dell'universo Rossi a Milano continua, spostandosi all'interno della galleria Antonia Jannone, che dall'8 novembre al 29 dicembre esporrà il progetto Aldo Rossi. Cabina dell'Elba.

Proprio come recita il titolo, l'esposizione è interamente dedicata alla celebre cabina-armadio disegnata dall'architetto negli anni '70, durante il soggiorno all'Isola d'Elba.

Partendo dal modello di studio realizzato per Bruno Longoni Atelier, la galleria Antonia Jannone, in collaborazione con gli Eredi Aldo Rossi e il supporto della Fondazione Aldo Rossi, ha realizzato per l'occasione nove miniature in legno dipinto con rifiniture in metallo della Cabina dell'Elba. Accanto a queste sono esposte quattro prove d'artista e alcuni disegni - originali - dell'architetto.

 «La cabina è una piccola cosa, è la riduzione della casa, è l'idea della casa», scriveva Aldo Rossi, riconoscendo il carattere particolare e universale delle cabine nelle spiagge che hanno spesso caratterizzato i suoi disegni.

Aldo Rossi, studio per Pitti Uomo, 1984, pennarello su carta

Presentata per la prima volta al Salone del Mobile del 1980, in soli quattro esemplari, per Molteni&C., la Cabina vide la produzione, in seconda e definitiva versione, nel 1982, grazie alla collaborazione con l'atelier artigiano di Bruno Longoni.

Nella sua geometria archetipica ritroviamo traccia del metodo progettuale di Rossi, alla continua ricerca di motivi architettonici da trasferire nello spazio domestico.

«Le cabine erano un'architettura perfetta, ma anche si allineavano lungo la sabbia e strade bianche in mattine senza tempo e sempre eguali. Posso ammettere che esse rappresentano qui un aspetto particolare della forma e della felicità: la giovinezza. Ma questa questione non è essenziale anche se è legata agli amori delle stagioni marine». [Da Aldo Rossi, Autobiografia Scientifica, il Saggiatore, Milano 2009].

foto: © Olivia Gozzano

Aldo Rossi, senza titolo, acquerello, penna e pennarello su carta

Aldo Rossi, senza titolo, 1993, acquerello e inchiostro su carta

ALDO ROSSI. CABINA DELL'ELBA
Dove | Galleria Antonia Jannone,
Corso Garibaldi 125, Milano

Quando | 8 novembre - 29 dicembre 2022
Dal lunedì al sabato 15.30 - 19.30 (mattina su appuntamento)

Inaugurazione: martedì 8 novembre | ore 18.00

+info: antoniajannone.it

pubblicato il:

nov 08
dic 29

Aldo Rossi, Milano celebra l'iconica Cabina dell'Elba mostra promossa da galleria Antonia Jannone in collaborazione con gli Eredi Aldo Rossi e Fondazione Aldo Rossi
Corso Garibaldi 125, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario