Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d'architettura nel mondo di un fotografo giapponese

mostra fotografica della Fondazione Benetton Studi Ricerche

Treviso, 15 aprile - 16 luglio 2023

L'opera di Carlo Scarpa catturata e interpretata dal fotografo giapponese Sekiya Masaaki e la presenza dell'architettura nel mondo di immagini di Masaaki.

Ruota attorno a questi due temi la mostra fotografica "Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d'architettura nel mondo di un fotografo giapponese" organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e visitabile dal 15 aprile al 16 luglio 2023 presso Ca' Scarpa a Treviso. 

Curata dallo storico dell'architettura J.K. Mauro Pierconti, l'esposizione racconterà - attraverso 85 fotografie, 54 a colori e 31 in bianco e nero, articolate in quattro sezioni - non solo le architetture, ma anche la carriera di Masaaki, da fotografo di architettura a consulente per la progettazione architettonica, fino a promotore di fotografi di talento non ancora conosciuti e quindi bisognosi di sostegno e pubblicità.

Il focus su Carlo Scarpa - coincidente con la quarta sezione - occuperà interamente gli ultimi due piani di Ca' Scarpa, un lavoro che ha impegnato Sekiya fino alla morte, avvenuta nel 2002, e che non gli ha permesso di riprendere l'intera opera dell'architetto veneziano.

Sono migliaia le lastre fotografiche custodite nell'archivio del fotografo, oltre mille dedicate alla sola Tomba Brion, ripresa in momenti differenti, con accurate selezioni e correzioni, come un processo di continuo raffinamento che, se da un lato ha cercato di catturare e trattenere il mutare del tempo e delle stagioni, dall'altro si sforza di definire con precisione i parametri di esposizione e il taglio dell'inquadratura.

Le fotografie offriranno una nuova occasione di ragionamento sull'opera di Carlo Scarpa.
A corredo della mostra il volume dall'omonimo titolo pubblicato dalla Fondazione Benetton per Antiga Edizioni.

Carlo Scarpa, Banca Popolare di Sondrio (Verona) | foto: © Sekiya Masaaki

CARLO SCARPA / SEKIYA MASAAKI.
TRACCE D'ARCHITETTURA NEL MONDO DI UN FOTOGRAFO GIAPPONESE

15 aprile - 16 luglio 2023

Ca' Scarpa, via Canova 11, Treviso
inaugurazione: venerdì 14 aprile, ore 18.00

+info: fbsr.it

Carlo Scarpa, Museo di Castelvecchio (Verona) | foto: © Sekiya Masaaki

Carlo Scarpa, Fondazione Querini Stampalia (Venezia) | foto: © Sekiya Masaaki

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

apr 25
mag 01

Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d'architettura nel mondo di un fotografo giapponese mostra fotografica della Fondazione Benetton Studi Ricerche
Ca Scarpa, via Canova 11, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario