I grandi maestri del '900 italiano: Luccichenti, Monaco e Dardi. Incontri al Maxxi sulle visioni innovative dei tre architetti

ciclo di seminari in presenza - 2 Cfp a serata

Roma, 4 e 10 maggio 2023 | ore 18.00 - 20.00

Parallelamente alla mostra "Architetture a regola d'arte", in corso al MAXXI fino al 15 ottobre, il museo, insieme all'Ordine degli Architetti di Roma, ha preparato un ciclo di incontri per approfondire le filosofie progettuali nascoste dietro ai grandi architetti indagati nell'esposizione.

I prossimi due incontri - in programma il 4 e il 10 maggio - vedranno protagoniste rispettivamente le figure di Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco e quella di Costantino Dardi, raccontate dalle voci di personalità di spicco dell'architettura contemporanea italiana.

Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco, la formazione, gli esordi, il sodalizio professionale

MAXXI, sala Graziella Lonardi Buontempo,
giovedì 4 maggio | ore 18.00 - 20.00

Durante l'incontro sarà raccontata nel dettaglio la storia dei due architetti, esempio di un nuovo modo di fare architettura. Tra i più significativi interpreti del movimento moderno, Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco contribuirono con il loro lavoro ad affermare la vitalità dell'architettura italiana nel mondo.

La lezione partirà dagli anni della formazione presso la Facoltà di Architettura di Roma, le amicizie maturate durante gli studi, gli esordi nel mondo della professione fino a definire i caratteri del loro sodalizio professionale che, a partire dal 1937, li terrà uniti per trent'anni fino alla prematura scomparsa di entrambi.

Lo Studio Monaco Luccichenti rappresenterà un esempio per un nuovo modo di fare architettura, dove le sinergie di gruppo, gli alti specialismi, la garanzia di un prodotto di qualità e la capacità di saper trattare i vari aspetti della complessa materia progettuale sono stati in grado di fare la differenza.

intervengono Piero Ostilio Rossi (Professore di Composizione architettonica e urbana, Sapienza Università di Roma),  Edoardo Monaco (referente scientifico Archivio Monaco Luccichenti), Elena Tinacci (Coordinatore Dipartimento MAXXI Architettura)

Programma

Le regole dell'arte nell'architettura di Costantino Dardi

MAXXI, sala Graziella Lonardi Buontempo,
mercoledì 10 maggio | ore 18.00 - 20.00

La lezione approfondirà l'iter progettuale dell'architetto partendo da progetti di musei e allestimenti in cui Dardi interseca minimalismo, land art e arte povera con l'osservazione geografica del territorio e del contesto.

Modelli plastici, schemi di figurazione, strutture configurazioni sono alla base delle più significative esperienze dell'arte moderna e delle principali correnti dell'architettura. Tracciare segni prima di conoscerne la ragione è un modo per definire una matrice astratta che assume significato nel momento stesso in cui l'architettura emerge lentamente dal contesto. L'oggetto architettonico entra in reazione poetica con il luogo, ne interpreta la struttura e se ne appropria in quanto specchio di sé stessa. 

L'arte più che l'attenzione a un linguaggio predefinito da regole interne alla disciplina è la matrice sulla quale Costantino Dardi costruisce alcuni dei suoi progetti più importanti.

introduce Elena Tinacci (Coordinatrice Dipartimento MAXXI Architettura)
interviene Luca Galofaro (architetto e docente di Progettazione, Università di Camerino)

Programma

I GRANDI MAESTRI DEL NOVECENTO | Al MAXXI

Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco
la formazione, gli esordi, il sodalizio professionale
giovedì 4 maggio 2023 | 18-20
info e iscrizioni: formazione.architettiroma.it

Le regole dell'arte nell'architettura di Costantino Dardi
mercoledì 10 maggio 2023 | 18-20
info e iscrizioni: formazione.architettiroma.it

Ogni incontro riconosce 2 Cfp. Il costo di partecipazione è di 10 euro
È possibile acquistare il biglietto anche attraverso il sito del MAXXI al costo di 5 euro, ma senza il riconoscimento di Cfp

+info: maxxi.art/events

pubblicato il:

mag 04
mag 10

I grandi maestri del '900 italiano: Luccichenti, Monaco e Dardi. Incontri al Maxxi sulle visioni innovative dei tre architetti ciclo di seminari in presenza - 2 Cfp a serata
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario