Alla scoperta dei cimiteri progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi

visite guidate a Concordia e Poggio Rusco, a cura dell'Archivio Cesare Leonardi

Concordia sulla Secchia, sabato 9 giugno 2023

L'Archivio Cesare Leonardi, con sede a Modena, organizza una doppia visita guidata per scoprire i cimiteri che l'architetto progettò insieme alla collega Franca Stagi.

L'iniziativa si terrà il 9 giugno, in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi. I cimiteri di Concordia sulla Secchia (MO) e Poggio Rusco (MN) - questi i luoghi oggetto della visita - furono ampliati nel corso degli anni '70 e rappresentano due esempi emblematici della ricerca dei due architetti, volta a concepire infrastrutture pubbliche a partire dalla presenza degli alberi.

Cesare Leonardi e Franca Stagi sono infatti gli autori del celebre libro L'Architettura degli Alberi, manuale di riferimento per generazioni di architetti, paesaggisti e botanici.

I progetti mostrano, infatti, una sorta di scacchiera nelle quale si alternano spazi scoperti destinati agli alberi a spazi destinati alla sepoltura, alla percorrenza e alla sosta, sempre immaginati come luoghi 'a misura d'uomo' che interpretano il tema ineluttabile della morte attraverso un'architettura vitale, scandita dalla presenza della natura, dal ritmo tra pieni e vuoti, dall'alternanza tra luce e ombra.

Gli ampliamenti dei due cimiteri hanno, inoltre, un importante valore storico e documentale, poiché costituiscono il "prototipo" di un importante progetto rimasto su carta, quello presentato da Leonardi e Stagi nel Concorso per l'ampliamento del Cimitero di Modena del 1972, vinto da Aldo Rossi.

La loro ventennale ricerca sugli alberi, che ha avuto come esito la progettazione di parchi e architetture basate sulla presenza del verde, è attualmente esposta al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia nella mostra Un piede nell'Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi, visitabile fino al 25 febbraio 2024.

CIMITERO DI CONCORDIA e CIMITERO DI POGGIO RUSCO
doppia visita guidata

Partenza ore 10:00 dall'ingresso
del Cimitero di Concordia sulla Secchia,
via per Mirandola 6B

prenotazione obbligatoria 
inviare una mail a info@archivioleonardi.it
costo: 10 euro

+info: archivioleonardi.it

pubblicato il:

giu 09

Alla scoperta dei cimiteri progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi visite guidate a Concordia e Poggio Rusco, a cura dell'Archivio Cesare Leonardi
Cimitero di Concordia sulla Secchia, via per Mirandola 6B

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario