Milano che parla di Roma. In Triennale focus sul Distretto del Contemporaneo, una nuova prospettiva per la Capitale

conferenza e tavola rotonda | ingresso libero

Milano, mercoledì 13 settembre 2023 | ore 11.00

Si svolgerà il 13 settembre alle 11.00 - ospitato negli spazi di Triennale Milano - l'incontro con il Distretto del Contemporaneo, organizzato con l'intento di riconoscere i caratteri peculiari del settore urbano Flaminio/Foro Italico/Farnesina e promuoverne la valorizzazione.

L'area romana, ricca di viali, spazi alberati, parchi e giardini, vanta infatti un consistente nucleo di importanti opere di architettura realizzate sulle due sponde del Tevere dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri.

La conferenza si pone, quindi, come il punto di partenza di un programma di azioni volte a preservare, valorizzare e promuovere l'area con interventi di varia natura: dalla riqualificazione urbana all'installazione di nuove opere d'arte, fino alla realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità e la sistemazione e cura degli spazi aperti di uso pubblico e la creazione di un nuovo rapporto con il fiume Tevere.

Programma

Dopo i saluti di Stefano Boeri (Presidente Triennale Milano) seguiranno i seguenti interventi:

PRESENTAZIONE DEL DISTRETTO
→ Umberto Vattani | Diplomazia dell'architettura  
→ Rosalia Vittorini | Dal Foro Italico alle architetture del Terzo Millennio  
→ Andrea Bruschi | Il Distretto come progetto incompiuto  

Seguirà una tavola rotonda con Franco Purini e Piero Ostilio Rossi in dialogo con Miguel Gotor (Assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale), Alessandro Giuli (Presidente MAXXI), Nina Bassoli (Curatrice Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano), Fulvio Irace (Professore emerito Politecnico di Milano) e con i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura.

ROMA. DISTRETTO DEL CONTEMPORANEO
UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LA CAPITALE

mercoledì 13 settembre 2023 | ore 11.00
Triennale Milano, viale Alemagna 6

Evento gratuito. Registrazione obbligatoria

+info: triennale.org

pubblicato il:

set 13

Milano che parla di Roma. In Triennale focus sul Distretto del Contemporaneo, una nuova prospettiva per la Capitale conferenza e tavola rotonda | ingresso libero
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario