Roma Novissima. Direzioni contemporanee del progetto d'architettura a Roma

esposizione a cura di WAR - Warehouse of Architecture and Research

Roma, 22 settembre - 15 ottobre 2023

Il Mattatoio di Roma, nel quartiere Testaccio, a partire dal 22 settembre sarà il palcoscenico della mostra "Roma Novissima. Direzioni contemporanee del progetto d'architettura a Roma", promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e PalaExpo.

Curata dallo studio romano Warehouse of Architecture and Research  la mostra nasce dalla volontà di indagare una città complessa come Roma sezionandola, osservandone le stratigrafie e tentando di tracciare una possibile direzione. Una ricerca sia puntuale che ad ampio raggio, in grado di strutturarsi attraverso scritti, disegni, fotografie, collage, maquette, appunti in divenire.

È un titolo forte "Roma Novissima" che sottolinea la volontà di riallacciare il dibattito architettonico a periodi storici come gli anni Settanta-Ottanta che hanno lasciato il segno all'interno della città, riprendendo anche il filo lasciato da grandi maestri come Pietro Barucci, Paolo Portoghesi e Piero Sartogo, recentemente scomparsi.

Dal punto di vista allestitivo, la disamina sarà così suddivisa in tre sezioni, corrispondenti ad altrettanti ambiti di riflessione: CRONACA, OSSERVATORIO, MOSAICO

  • Nella prima sezione, CRONACA, la scelta curatoriale ricade sulla tecnica del fotomontaggio, rielaborando la cifra estetica di una serie di interventi disseminati nella città di Roma, le cui generiche somiglianze parrebbero tradire un'implicita immagine coordinata a scala urbana, sulla scia di iniziative progettuali introdotte e provenienti da città altre. Il risultato è una Tavola degli Orrori, fatta di elementi slegati dal contesto e assolutamente poco credibile.
  • OSSERVATORIO si serve invece dei materiali di alcune piattaforme contemporanee di ricerca attive su Roma, come Il Contrafforte dall'approccio metodico e didascalico, H501 che prosegue la felice tradizione del disegno d'architettura in ambito romano, declinandola in chiave ipergrafica, naïve e Panteon magazine, cartaceo di approfondimento critico sul patrimonio architettonico del 900 romano.
  • Infine, MOSAICO raccoglie insieme i tasselli di undici studi di architettura romani emergenti, under 40, distintisi per la capacità di coniugare e comunicare ricerca e progetto, su scala locale, nazionale ed internazionale che mostreranno, oltre al corpus dei propri progetti, un esercizio teorico-formale site specific, un ponte sul Tevere. Gli studi sono: Sofia Albrigo • Aut Aut Architettura • Azzariti-Cappella • Brunelli-Ann Minciacchi • expandstudioGICOGrazzini-Tonazzini-Colombo • LATITUDE • Set Architects, Supervoid • WAR

ROMA NOVISSIMA
DIREZIONI CONTEMPORANEE DEL PROGETTO D'ARCHITETTURA A ROMA
Ex Mattatoio Testaccio, Padiglione 9B

Quando 22 settembre - 15 ottobre 2023
Orari dal martedì alla domenica | ore 11.00 - 20.00 | chiuso il lunedì

Biglietti:
intero: 6 euro | ridotto: 5 euro

+info: mattatoioroma.it

pubblicato il:

set 22
ott 15

Roma Novissima. Direzioni contemporanee del progetto d'architettura a Roma esposizione a cura di WAR - Warehouse of Architecture and Research
Ex Mattatoio Testaccio, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario