Un'edizione autunnale che, oltre a rappresentare un momento di condivisione e confronto tra architetti, studiosi e critici di architettura (italiani e non solo) ospitati nella splendida cornice del Parco archeologico siciliano, sarà l'occasione per parlare di "nuove normalità e architettura del prossimo futuro".

Partendo da progetti e opere di architettura recentemente realizzate in Italia, nell'arco delle tre giornate si esamineranno i cambiamenti di spazi pubblici e privati dovuti ai nuovi modi di vivere emersi negli ultimi anni anche a causa di eventi che hanno stravolto le nostre abitudini: dal covid alla digitalizzazione, dal mutamento della composizione dei nuclei familiari alle nuove forme di lavoro, tra smart-working e co-working.

Durante l'evento sarà inaugurata la mostra itinerante Nuove Normalità che racconta oltre 100 recenti realizzazioni innovative di studi di architettura italiani.

Non mancheranno, infine, gli ospiti d'eccezione, che vedranno quest'anno lo storico dell'arte e critico Vittorio Sgarbi, il paesaggista portoghese João Nunes, gli architetti Luciano Pia e Alberto Cecchetto, lo studio canadese Revery Architecture.

professionearchitetto.it è media partner e partecipa al Comitato scientifico

Programma

Giovedì 19 ottobre

Una giornata dedicata all'Architettura, all'Arte e all'Archeologia dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo con la presentazione di progetti nazionali e internazionali. 

Venerdì 20 ottobre

Lecture e tavole rotonde.
Inaugurazione della mostra Nuove Normalità

Sabato 21 ottobre

Giornata dedicata ai Premi e alle Lectio Magistralis dei premiati.
Conclusione lavori e Cena di Gala

Il PREMIO INTERNAZIONALE SELINUNTE è assegnato a progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina. Tra i premiati delle precedenti edizioni: Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop, Allies and Morrison, Odile Decq, Dominique Perrault, Rcr Arquitectes, Francisco Mangado. I PREMI NAZIONALI SELINUNTE sono assegnati agli architetti, alle imprese e ai personaggi che si sono distinti per la qualità delle loro proposte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

ott 19
ott 21

Conto alla rovescia per Architects meet in Selinunte 2023 tra gli ospiti João Nunes, lo studio canadese Revery Architecture e lo storico dell'arte e critico Vittorio Sgarbi
Parco Archeologico di Selinunte

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario