20 anni di Raggi Verdi. I paesaggi di LAND in mostra

a Milano | ingresso gratuito

VISITA SU APPUNTAMENTO

Vent'anni di fervida attività nel mondo della progettazione del paesaggio racchiusi in una mostra: accade a Milano all'interno della Wunderkammer, spazio espositivo di via Varese 12, dove l'ambiente colorato e gli oltre 80 progetti alle pareti ci insegnano a capire l'importanza di riavvicinarci alla natura.

Organizzata e curata da LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica nata nel 1990 su iniziativa dell'architetto e paesaggista Andreas Kipar, l'esposizione racconta il vivace processo di trasformazione di Milano avviato a partire dagli anni '80, in concomitanza con la dismissione di siti industriali in zone centrali che hanno fatto spazio ad innovativi piani di sviluppo e rigenerazione territoriale.

Quello dello studio è un processo per tappe, iniziato nel 2003 con l'obiettivo di fornire a Milano un modello sostenibile e poi messa a punto due anni più tardi insieme all'Associazione Interessi Metropolitani con l'elaborazione del piano regolatore strategico "Raggi Verdi per Milano".

"La Mostra '20 anni di Raggi Verdi' alla Wunderkammer rappresenta l'ulteriore tassello di una strategia avviata a inizio secolo nel panorama milanese, e si inserisce all'interno di un'iniziativa destinata a raccogliere in un unico spazio espositivo i migliori progetti e gli sviluppi delle aree da noi ristrutturate nel corso delle oltre tre decadi di attività dello studio", dichiara Andreas Kipar. "Una tappa cruciale sulla linea del tempo della storia di LAND, sempre aperta a costanti evoluzioni, è ora oggetto di esposizione privilegiato, fruibile a paesaggisti, urbanisti, architetti ma anche ai milanesi interessati al futuro sostenibile della propria città".

Un puzzle di progetti del verde, dunque, intorno a cui costruire un luogo di incontro e di dibattito adatto a ospitare anche dialoghi e tavole rotonde con personalità di spicco del mondo dell'architettura del paesaggio, dell'arte e della cultura, per affrontare il futuro globale in modo più consapevole e innovativo.

Nata su volere di Andreas Kipar in occasione dei 30 anni dello studio fondato nel 1990, allestita nel 2020 da Luca Molinari Studio in collaborazione con Leftloft per l'allestimento e la grafica è ora visitabile al pubblico su prenotazione.

manifesto della mostra, curata dall'architetto Erica Boncaldo e dall'art director Raikhan Musrepova

20 ANNI DI RAGGI VERDI
Wunderkammer, via Varese 12, Milano

Visita su appuntamento
- inviare una mail a events@landsrl.com
- o chiamare 02 8069111

+info: landsrl.com

Raggi Verdi wall | © LAND

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: