Ettore Sottsass, il mondo visto dal grande designer attraverso disegni e immagini fotografiche

IV atto del ciclo di mostre dedicate a Ettore Sottsass

di Elisa Scapicchio

Milano, 29 settembre - 21 aprile 2024

Con il titolo "Ettore Sottsass. Design Metaphors" apre oggi al pubblico, visitabile fino al 21 aprile, la nuova mostra del ciclo che Triennale Milano, in collaborazione con Studio Sottsass e l'art direction di Christoph Radl, dedica alla figura del grande designer.

Metafore - quarto progetto che segue a Struttura e colore, Il calcolo e La Parola, tutti allestiti all'interno dell'installazione di Casa Lana - si concentra sul rapporto tra Ettore Sottsass e la fotografia e riunisce una serie di disegni e immagini fotografiche scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978, verso la fine dell'Architettura Radicale.

  • I primi tre gruppi - Disegni per i destini dell'uomo, Disegni per i diritti dell'uomo e Disegni per le necessità degli animali - furono esposte nel 1976 in Man Transforms, la mostra collettiva di apertura del museo Cooper Hewitt di New York, curata da Hans Hollein con Liza Taylor.
  •  Le serie Fidanzati e Decorazioni sono state scattate dopo il 1976 e dopo l'esposizione al Cooper Hewitt, nel corso di viaggi in America, in Grecia, in Medio Oriente e in Italia. In Triennale vengono inoltre esposti anche una serie di disegni realizzati negli stessi anni

L'arco temporale collocato tra il 1972 e il 1976 fu per Sottsass un periodo di grande riflessione critica che l'aveva allontanato dalla progettazione a favore di pensieri, disegni, scritti e viaggi, dalla Spagna ai deserti a sud-est dell'Ebro e alle valli selvagge dei Pirenei. Un terreno fertile per sperimentare attraverso la fotografia, ma anche per costruire nel paesaggio con pochi segni, realizzando strutture provvisorie con materiali come spaghi, pezzettini di legno, paletti, nastrini, scatole di cartone, foglie, rami, sassi, strisce di stoffa.

Proprio da questi viaggio è tratta la serie di disegni Costruzioni, studi di linguaggio architettonico, riflessioni sull'ambiente, appunti di antropologia, analisi del senso della progettazione che, partendo spesso dallo studio di un oggetto reale, portano lo spettatore alla riflessione.

foto: © Gianluca Di Ioia

ETTORE SOTTSASS. DESIGN METAPHORS
29 ottobre 2023 - 21 aprile 2024
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano

orari | martedì - domenica | ore 11.00 - 20.00 | chiuso il lunedì

+info: triennale.org

pubblicato il:

set 29
apr 21

Ettore Sottsass, il mondo visto dal grande designer attraverso disegni e immagini fotografiche IV atto del ciclo di mostre dedicate a Ettore Sottsass
Triennale Milano, viale Alemagna 6

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario