Global Cities, architettura e professione nel decennio 2003-2013. Tavola rotonda con Cino Zucchi, Andrea Goffo e Paolo Micucci

9° incontro del progetto "100 anni di architettura 1923-2023" organizzato da FOAMI | 2 Cfp

Milano, giovedì 9 novembre 2023 | 18-20

Gli incontri promossi dall'Ordine degli Architetti di Milano per celebrare i 100 anni dalla legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto si avvicinano sempre di più ai nostri giorni.

Con l'evento del 9 novembre, intitolato Global Cities e curato da Caterina Micucci e Claudia Orsetti (selezionate tramite call) in collaborazione con il consigliere Alberto Bortolotti, si indagherà il decennio 2003 - 2013, per ricostruire le sfaccettature di un periodo in cui il ruolo dell'architetto si è profondamente trasformato. 

Ospitato negli spazi di Cascina Cuccagna, ristrutturata proprio nel corso del decennio di riferimento, la tavola rotonda vedrà prendere la parola: l'architetto Cino Zucchi, Andrea Goffo, dal 2013 responsabile della comunicazione di Fondazione Prada e Paolo Micucci, amministratore delegato di CityLife S.p.A.

Provenienti da ambiti differenti mostreranno il complesso sistema di flussi e relazioni, conosciuto come "globalizzazione", che ha capovolto la governance della città e il suo assetto urbano, fino a generare quello che oggi viene definito "Modello Milano".

Che impatto ha avuto questo decennio, vicinissimo e lontanissimo allo stesso tempo, sulla Milano di oggi? Che tipo di urbanità ha prodotto? Quale socialità ha generato? 

Si tratta infatti di un momento cruciale per la città, che dopo la Milano da Bere travolta da Tangentopoli, ha dovuto trovare il modo per reinventare se stessa. Complesso, dunque, ma anche facilitato dalla deregolamentazione del mercato finanziario, dalla crescente mobilità e dalla diffusione della tecnologia, che hanno consentito l'arrivo di nuovi capitali e nuovi attori all'interno del processo edilizio.

Le grandi trasformazioni urbane e l'apertura alle partnership pubblico/privato riscrivono così le mappe economico-politiche dei territori, spostando i centri di potere nelle grandi città, che sempre più interconnesse e interdipendenti tra loro, crescono in una rete globale che tende ad avvicinarle l'una all'altra, allontanandole dalle loro identità locali.

È proprio questo il momento d'oro delle archi-star, tra i principali strumenti di auto-rappresentazione della Milano che inizia a generare nuove icone, nuove istituzioni culturali e "nuovi spazi pubblici" attraverso grandi concorsi internazionali. In questo contesto, architettura e comunicazione iniziano a sovrapporsi per generare immaginari collettivi desiderabili dalla nuova tipologia di abitante della città globale, esponente di una cultura internazionale.

GLOBAL CITIES. 100 ANNI DI ARCHITETTURA 1923-2023 
incontro dedicato al decennio 2003 - 2013

giovedì 9 novembre 2023 | 18.00 - 20.00

Milano, Cascina Cuccagna,
via Cuccagna, 2/4 angolo via Muratori

L'incontro riconosce 2 Cfp.
Iscrizione obbligatoria.

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

nov 09

Global Cities, architettura e professione nel decennio 2003-2013. Tavola rotonda con Cino Zucchi, Andrea Goffo e Paolo Micucci 9° incontro del progetto "100 anni di architettura 1923-2023" organizzato da FOAMI | 2 Cfp
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario