100 anni di architettura 1923-2023: una rassegna cinematografica e dieci eventi per riscoprire un secolo di storia

primo appuntamento dedicato a Piero Bottoni

Milano, febbraio - ottobre 2023 | ore 19.00

Nel 1923 venne pubblicata la legge per la regolamentazione della professione dell'architetto.

Per celebrare i cento anni da questo importante avvenimento, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione hanno organizzato un ricco programma di iniziative che si svilupperà durante tutto il 2023.

Un palinsesto di 10 eventi, uno per ogni decennio, per indagare con incontri, conferenze, itinerari di architettura, workshop, podcast etc., le tematiche dei diversi periodi, dove alla voce istituzionale si affiancheranno quelle di 10 curatori e di tutti gli architetti iscritti che risponderanno alle call e ai progetti di coinvolgimento che saranno lanciati nelle prossime settimane.

Il primo evento, dedicato agli anni '20, si terrà a maggio ed è anticipato da una rassegna cinematografica e una call per architetti under40 iscritti a Milano per la curatela di due dei dieci eventi.

Il centenario vuole diventare l'occasione per riscoprire un secolo in cui la storia dell'Ordine e dell'esercizio della professione si incrociano con le carriere e le biografie di progettisti milanesi più o meno noti, con le trasformazioni a tutte le scale della città e del territorio che contribuiscono a costruire, con le evoluzioni profonde e i dibattiti della cultura architettonica nazionale e internazionale.

Gli eventi si nutriranno delle ricerche negli archivi dell'Ordine e di tante altre istituzioni e privati della città metropolitana, oltre che della produzione di testi, grafiche e fotografie originali, disegnando il quadro dell'architettura milanese praticata, progettata e immaginata, a cavallo tra memoria individuale e memoria collettiva, tra indagine nel passato e proiezione verso il domani.

10 DECENNI / 10 TEMI

  • Anni '20 / Architettura e potere: la creazione del consenso
  • Anni '30 / Architettura e potere: presa di coscienza e declino
  • Anni '40 / Guerra e ricostruzione
  • Anni '50 / Architettura e design
  • Anni '60 / Il miracolo economico
  • Anni '70 / La stagione dei conflitti
  • Anni '80 / Le trasformazioni della città
  • Anni '90 / La connessione con la città metropolitana
  • Anni '10 (2000-2010) / Global cities
  • Anni '20 (2010-2020) / Sostenibilità e ambiente

La rassegna cinematografica

Ad anticipare gli eventi della manifestazione una rassegna cinematografica, che prenderà il via il prossimo 9 febbraio con i documentari dedicati a Piero Bottoni. Durante la serata sarà proiettata l'anteprima speciale del film "Una giornata nell'archivio Piero Bottoni", a cura di Massimo d'Anolfi e Martina Parenti, 2022 e "Una giornata nella casa popolare", (P. Bottoni, 1933).

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

  • giovedì 9 marzo "La Notte", di Michelangelo Antonioni, 1961
  • giovedì 6 aprile "Banditi a Milano", di Carlo Lizzani, 1968
  • giovedì 11 maggio, film documentario del progetto Architecture and Remembrance, 2023 e il cortometraggio "Stramilano", di Corrado D'Errico, 1929
  • giovedì 21 settembre "Milano 83", di Ermanno Olmi, 1983
  • giovedì 19 ottobre "Paesaggio con figure", di Silvio Soldini, 1983

+ info su proiezione film Bottoni | dal 9 al 26 febbraio
Cinema Milano Arlecchino
via San Pietro all'Orto 9 Milano
iscrizione obbligatoria

La call per gli architetti under40

L'Ordine lancia una call agli architetti under40 iscritti a Milano per la curatela di due dei dieci eventi, relativi ai temi degli anni '50 e anni '10, che si terranno rispettivamente a giugno e novembre 2023.

L'obiettivo generale del ciclo dei dieci eventi è affrontare uno specifico decennio a partire da temi, figure e questioni emergenti in quegli anni, individuando rimandi al contemporaneo. La call ha l'obiettivo di raccogliere delle proposte con una specifica modalità di realizzazione: incontro, conferenza, itinerario, workshop, podcast etc., che dal punto di vista dei contenuti, individuando temi e questioni che si intendono affrontare. È richiesta anche una bozza di struttura dell'evento, con eventuali nominativi di relatori, ospiti o altri dettagli.

Le proposte dovranno essere inoltrate entro il 25 febbraio 2023.

100 ANNI DI ARCHITETTURA 1923-2023
+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

feb 09
feb 26

100 anni di architettura 1923-2023: una rassegna cinematografica e dieci eventi per riscoprire un secolo di storia primo appuntamento dedicato a Piero Bottoni
Cineteca Milano Arlecchino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario