Le mie città: a Milano la mostra su Gabriele Basilico a 10 anni dalla scomparsa

Circa 500 fotografie tra Palazzo Reale e Triennale di Milano

Milano, 13 ottobre 2023 - 11 febbraio 2024

Si articola tra Palazzo Reale e Triennale di Milano, la mostra Gabriele Basilico - Le mie città, organizzata nel capoluogo lombardo a 10 anni dalla scomparsa del fotografo e aperta rispettivamente nelle due sedi fino all'11 febbraio e fino al 7 gennaio 2024.

L'ampia esposizione vuole essere un omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e al suo punto di vista cosmopolita, grazie al quale si riesce ad ascoltare il cuore di tutte le città. La mostra raccoglie circa 500 opere, partendo dall'attraversamento di Milano, ospitato in Triennale, per arrivare al Mondo, a Palazzo Reale.

L'evento è promosso da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell'Archivio Gabriele Basilico.

La mostra a Palazzo Reale

La mostra a Palazzo Reale, curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, presenta una raccolta di lavori sulle grandi committente internazionali di Gabriele Basilico. Attraverso una raccolta di circa 200 opere provenienti dall'Archivio Basilico, si mostrano alcuni tra i più importanti lavori dell'artista.

Lo spazio del Lucernario sarà occupato da "Sezioni del paesaggio italiano", un'indagine composta da 96 stampe 30x40 sulla trasformazione del paesaggio nazionale realizzata in occasione della VI Biennale di Venezia, nel 1996, in collaborazione con Stefano Boeri. Lo studio si sviluppa su sei sezioni del territorio italiano, da nord a sud, idealmente corrispondenti a un'ampiezza di circa 50 km ciascuna, che uniscono un'area urbana consolidata a una zona suburbana densamente popolata.

Nella Sala della Cariatidi trovano posto 100 fotografie di oltre 40 città realizzate in occasione di incarichi internazionali. Da Shanghai a Rio de Janeiro, da San Francisco a Mosca, da Londra a Parigi, da Istanbul a Tel Aviv, passando per Boston, Liverpool, Roma, Berlino, Lisbona e molte altre: il viaggio delle immagini di Basilico racconta visioni che traportano l'osservatore come all'interno di un film, in cui ogni fotogramma somiglia all'altro, ma è molto diverso.

L'allestimento è progettato da Umberto Zanetti, ZDA Zanetti Design Architettura con la sponsorizzazione tecnica di UniFor per i setting e di Viabizzuno  per l'impianto illuminotecnico e vuole presentarsi come un tracciato urbano, un labirinto di vie e piazze dove il visitatore troverà le immagini di Basilico di fronte a sé come se fossero appese ai muri delle strade delle città.


Gabriele Basilico, Paris, 1997 © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

La Mostra in Triennale Milano

L'esposizione in Triennale, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, presenta per la prima volta in modo organico e completo il lavoro di documentazione che Basilico ha realizzato sulla propria città nel corso di quasi 40 anni, raccontando l'architettura, il tessuto edilizio, i monumenti, lo sviluppo urbano e le trasformazioni di Milano e della sua area metropolitana, 

Attraverso 13 serie fotografiche e centinaia di opere, di cui 180 fotografie a parete e un'ampia selezione di immagini d'archivio in teca - allestimento ideato e realizzato da Francesco Librizzi Studio - si ripercorrere la carriera di Basilico dagli esordi fino agli ultimi lavori lungo un percorso che racconta le periferie milanesi degli anni Settanta, l'inchiesta dedicata alle fabbriche ("Milano Ritratti di Fabbriche", 1978-1980) e le architetture del modernismo milanese. Si osservano anche le opere riguardanti il progetto sulla città di notte realizzato per l'AEM (1989), i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012) e il restauro del tetto del Duomo (2012).

Completano il percorso espositivo tre nuclei di opere conservate presso il Museo di Fotografia Contemporanea e che provengono dai progetti "Archivio dello spazio" (Sesto San Giovanni, 1992-1993), "Milano senza confini" (1998) e "Paesaggio prossimo" (2006-2007). Saranno presenti inoltre due video con materiali d'archivio e contenuti inediti.


Gabriele Basilico, Milano 1975-80 ©Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

BIGLIETTI

Palazzo Reale
- Biglietto open 17,00 euro
- Biglietto intero 15,00 euro
- Biglietto ridotto 13,00 euro
Sono esclusi i costi di prevendita pari a 2 euro
I biglietti possono essere acquistati su palazzorealemilano.it

Triennale

Biglietto giornaliero per l'accesso a tutte le mostre in programma presso Triennale Milano 25 euro acquistabile presso la biglietteria. È possibile prenotare una visita guidata direttamente tramite form online. I possessori del biglietto per la visita di una delle due mostre possono accedere all'altra acquistando un ticket ridotto di 10 euro.

GABRIELE BASILICO. LE MIE CITTÀ
Palazzo Reale: 13 ottobre 2023 - 11 febbraio 2024
Triennale Milano: 13 ottobre 2023 - 7 gennaio 2024 

+ info: triennale.org | palazzorealemilano.it

 

pubblicato il:

ott 13
feb 11

Le mie città: a Milano la mostra su Gabriele Basilico a 10 anni dalla scomparsa Circa 500 fotografie tra Palazzo Reale e Triennale di Milano
Palazzo Reale Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario