Dante Bini, l'architetto della Cupola di Antonioni e Monica Vitti, riceve dottorato honoris causa in architettura e costruzione

Cerimonia + Lectio magistralis | in presenza e online | Sapienza Università di Roma

di Elisa Scapicchio

Roma, lunedì 6 novembre 2023 | ore 10.30

Classe 1932, laureato a Firenze nel 1962, l'architetto di origine modenese Dante Bini è considerato "un pioniere nei sistemi di costruzione di edifici automatizzati, ottenibili utilizzando la fisica applicata e la robotica".

Proprio per le sue idee visionarie e per il carattere fortemente sperimentale e innovativo della sua ricerca nella costruzione - che ha definito un modello operativo ripetibile, applicabile in differenti situazioni costruttive e contesti ambientali - il prossimo 6 novembre alle ore 10.30 l'architetto riceverà il dottorato honoris causa in Architettura e costruzione.

A consegnarlo, nella sala Senato del Rettorato della Sapienza Università di Roma, saranno il prorettore vicario Giuseppe Ciccarone e il preside della Facoltà di Architettura Orazio Carpenzano, con l'elogio di Dina Nencini, coordinatrice del Dottorato in Architettura e costruzione.

La premiazione sarà seguita da una lectio magistralis dell'architetto dal titolo "L'elogio del nostro pensiero".

LECTIO MAGISTRALIS DI DANTE BINI A ROMA
Cerimonia di conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Architettura e Costruzione
lunedì 6 novembre 2023 | ore 10.30
Sala Senato, Palazzo del Rettorato

Diretta streaming sarà trasmessa anche online

+info: architettura.uniroma1.it

Le vicende professionali di Dante Bini sono, nell'immaginario collettivo, strettamente legate alla storia della Cupola a Costa Paradiso, nota come rifugio delle vacanze in Sardegna delle icone del cinema italiano Michelangelo Antonioni e Monica Vitti.

Si deve anche al "gossip", infatti, la fama del sistema costruttivo da lui inventato e pertanto rinominato "Binishell". Pensato per abbattere tempi e costi del cantiere, il sistema consentiva la realizzazione di cupole in cemento armato sottile, gettato in piano a terra e poi gradualmente sollevato per mezzo di una cassaforma pneumatica. Un'idea avveniristica che, a partire dagli anni '60, ne vide l'impiego per la concezione e successiva realizzazione di oltre 1.600 edifici in oltre 20 paesi di tutto il mondo, dall'Italia fino all'Australia.

La Cupola di Costa Paradiso è stata definita da Rem Koolhaas come "una delle architetture migliori degli ultimi cento anni". Nonostante il vincolo della Sovrintendenza e l'attenzione mediatica sulla sua architettura, la Cupola è attualmente in stato di completo abbandono e il suo stato di "proprietà privata" ne impedisce qualsiasi intervento.

→ se vuoi saperne di più clicca qui

foto: © FAI - Fondo Ambiente Italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

nov 06

Dante Bini, l'architetto della Cupola di Antonioni e Monica Vitti, riceve dottorato honoris causa in architettura e costruzione Cerimonia + Lectio magistralis | in presenza e online | Sapienza Università di Roma
Palazzo del Rettorato, Sapienza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario