Acca Software

Torna la Convention ACCA, l'annuale appuntamento dedicato alle innovazioni digitali nel mondo della progettazione con i maggiori esperti del settore, docenti, ricercatori universitari e professionisti qualificati provenienti da mondo delle imprese che presentano trend e innovazioni che stanno trasformano il mondo dell'edilizia e delle costruzioni.

Nel corso delle quattro giornate di approfondimento tecnico e presentazione di casi studio, si parlerà dell'influenza del BIM nel settore della sostenibilità e nei processi di automazione, della digitalizzazione dei cantieri e delle implicazioni legate al nuovo Codice degli Appalti.

Un programma particolarmente ricco a disposizione per offrire la massima libertà di scelta e personalizzazione e un'esperienza digitale senza precedenti.

I NUMERI DELLA CONVENTION ACCA 2023

100 eventi gratuiti in live streaming, con i maggiori esperti del settore in live chat
49 incontri formativi su BIM, novità tecnologiche e normative 
60 demo sui software ACCA più usati dai tecnici italiani •
40 eventi on demand da seguire quando vuoi
25 ospiti importanti provenienti dal mondo dell'università e della ricerca
15 grandi progetti e casi studio di grandi imprese e università
10 ore dedicate alla soluzione di casi di assistenza e al confronto con gli utenti dei software ACCA

Consulta il programma dettagliato e registrati agli eventi a cui vuoi partecipare, sono tutti gratuiti

Scegli gli eventi che ti interessano e ISCRIVITI SUBITO la partecipazione è gratuita!

Convention ACCA - programma 2023

Il programma della Convention è suddiviso in 3 macro aree: Formazione • Demo • Assistenza. Tutte caratterizzate da approfondimenti, analisibest practices su BIM, norme, tecnologie e novità ACCA.

Tanti gli argomenti trattati: dal Nuovo Codice Appalti all'integrazione BIM-GIS e ai digital twin geospaziali, dalle infrastrutture ai Bonus Edilizi, l'HBIM e l'OpenBIM, fino ad arrivare alla progettazione architettonica 3D e rendering, facility management e piani di manutenzione, calcolo strutturale, sicurezza cantieri, computo, contabilità e direzione lavori, impiantistica e antincendio, certificazione energetica.

Nuovo Codice degli Appalti

L'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti (dlgs 36/2023) introduce una serie di innovazioni e obblighi che cambieranno radicalmente il modo in cui i progetti e la direzione dei lavori per le opere pubbliche vengono gestiti. Durante la Convention ACCA verranno indagati alcuni dei temi chiave e come questi influenzeranno il settore: l'adozione del BIM, l'uso dell'ACDat, l'implementazione di nuovi processi e obblighi.

Infrastrutture

L'Italia affronta una sfida critica nella gestione delle sue infrastrutture, in particolare dei ponti e dei viadotti, che necessitano di urgenti e ingenti interventi di manutenzione e adeguamento strutturale. Alla Convention saranno presentate alcune iniziative e  tecnologie innovative che cercano di affrontare questa sfida che vede la collaborazione fra enti gestori e Università e l'adozione del BIM e dell'IoT.

Casi studio di particolare interesse saranno quello del Viadotto Canalone e quello del cantiere SRT69 in provincia di Arezzo, le esperienze del Consorzio inter-Universitario CUGRI e del gestore SIS-SPN nella sorveglianza dei ponti, l'applicazione di nuove tecnologie nel tratto autostradale Salerno-Napoli, il progetto 'BIM, Asset Management & Safety' di Terna SpA e ancora il caso studio dell'ampliamento dell'Aeroporto Internazionale di Vienna. 

Cantieri e nuove tecnologie

L'ottimizzazione del monitoraggio dei lavori in cantiere con l'Intelligenza Artificiale, le foto 360° e le nuvole di punti, e come migliorare la sicurezza in cantiere calcolando e gestendo le interferenze spaziali e temporali con l'aiuto dei modelli BIM.

Una particolare best pratice sarà quella condivisa dall'Agenzia del Demanio, in cui viene illustrato come l'utilizzo di tecnologie e strumenti BIM impatta positivamente sulla gestione digitale del cantiere e sulla sicurezza dei lavoratori.

HBIM

L'approccio alla tecnologia digitale sta rivoluzionando anche il settore della conservazione del patrimonio costruito. L'approccio HBIM, Heritage/Historical Building Information Modeling, è diventato chiave in questo contesto, aprendo nuove prospettive per la documentazione e la preservazione degli edifici storici.

Con il contributo di best pratices di diverse Università, sarà possibile approfondire alcuni dei temi più rilevanti e vedere come l'HBIM sta trasformando il modo in cui prendersi cura del patrimonio architettonico.

Progettazione architettonica 3D e rendering

L'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni stanno dimostrando di essere strumenti importanti per l'accesso alla digitalizzazione degli asset immobiliari esistenti. 

La Convention ACCA sarà l'occasione per 'toccare con mano' i cambiementi metodologici, testando l'integrazione di applicazioni BIM con la Realtà Virtuale Immersiva (VRI), l'Architectural Visualization, la Realtà Aumentata, e verificando tutti i vantaggi per i professionisti AEC.

BIM e GIS

BIM, openBIM e GIS insieme per creare e gestire digital twin geospaziali senza limiti sulla complessità, sul numero e sull'aggiornamento continuo dei dati di infrastrutture ed edifici da gestire.

Si potrà vedere all'opera usBIM.geotwin, il progetto ACCA vincitore della menzione speciale ai recenti Awards 2023 di buildingSMART International.

Altri temi affrontati durante la Convention

Certificazione energetica - Definizione del calcolo energetico dinamico e modalità con cui garantisce una migliore analisi e simulazione del comportamento energetico di un edificio.

Facility Management e Piani di Manutenzione - Smart cities e facility urbano con creazione modelli BIM dell'esistente, digital twin e impianti; esempi di digitalizzazione e gestione manutentiva di pubblica illuminazione, reti, strade e tubature.

Calcolo strutturale - Le integrazioni fra BIM e AI.

Sicurezza cantieri - Con le novità del nuovo codice degli appalti (dlgs 36/2023).

Computo e contabilità lavori - L'applicazione dell'analisi dei dati e della business intelligenze (BI) ai computi e contabilità dei lavori per migliorare le performance economiche dei progetti e della costruzione anche con riferimenti geospaziali e le modalità di gestione e e calcolo dello stato di avanzamento dei lavori con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, delle foto 360° e delle nuvole dei punti.

Bonus edilizi - Approfondimento su quali sono i bonus per l'edilizia oltre il SuperBonus, con tutte le novità e le opportunità.

Consulta il programma dettagliato e registrati agli eventi a cui vuoi partecipare, sono tutti gratuiti

Consulta il programma dettagliato e registrati agli eventi a cui vuoi partecipare, sono tutti gratuiti.

ACCA software SpA

Contrada Rosole 13 - 83043 BAGNOLI IRPINO (AV) - Italy

tel: 0827/69504 - email: info@acca.it - PEC: acca@pec.it

pubblicato il: