Emilio Isgrò e Mario Botta raccontano l'opera a quattro mani per i 75 anni della Costituzione italiana

Incontro gratuito | Museo MAXXI

Roma, 1 dicembre 2023 | ore 18 - 19

In occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana, il Museo MAXXI ha commissionato un grande progetto a due dei maggiori esponenti della cultura contemporanea: l'architetto svizzero Mario Botta e l'artista italiano, noto in tutto il mondo per il linguaggio artistico della "cancellatura", Emilio Isgrò,

La collaborazione ha dato vita ad un'installazione, intitolata 'Non uccidere', che offre una nuova lettura delle tavole bibliche dei Dieci Comandamenti, interpretati come fondamento morale della società civile.

L'opera, premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, si compone di un monumentale bassorilievo in pietra del Sinai, suddiviso in undici elementi, contenuto in un'architettura in cedro del Libano posta nella piazza antistante il museo.

Le tipiche cancellazioni di Isgrò lasciano in evidenza solo il quinto comandamento, NON UCCIDERE, una scelta che trasmette un messaggio universale, sempre più pressante, per la pace e la non violenza, rilevante nell'attuale contesto globale, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, e destinato a risuonare in undici lingue.

Introdotti da Alessandro Giuli (Presidente Fondazione MAXXI), l'incontro lascerà la parola ai due protagonisti che, in dialogo con Margherita Guccione (Direttore Scientifico Grande MAXXI) e Bartolomeo Pietromarchi (curatore e critico d'arte) illustreranno e discuteranno l'ispirazione e lo sviluppo dell'opera.

foto © Musacchio & Pasqualini / MUSA

EMILIO ISGRÒ e MARIO BOTTA
venerdì 1 dicembre 2023
ore 18.00 - 19.00

dove: sala Carlo Scarpa, Museo MAXXI,
via Guido Reni 4/A, Roma

ingresso libero fino ad esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

dic 01

Emilio Isgrò e Mario Botta raccontano l'opera a quattro mani per i 75 anni della Costituzione italiana Incontro gratuito | Museo MAXXI
Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario