Luisa Castiglioni, architetta e designer. Triennale Milano ospita fotografie e documenti d'archivio

Ingresso gratuito

Spazio Cuore, la nuova area dedicata agli archivi inaugurata lo scorso febbraio in Triennale Milano, ospiterà fino al 9 marzo una selezione di fotografie e documenti provenienti dall'Archivio Luisa Castiglioni, architetta e designer del Novecento che, nella sua lunga carriera,  intrecciò la strada - tra i tanti - anche con Gae Aulenti, Umberto Riva e Gianfranco Ferré.

A dieci anni dalla sua scomparsa, sui tavoli al centro dello spazio Cuore, vengono presentati alcuni dei suoi progetti più importanti, tra cui quelli relativi alla partecipazione nel 1947 all'impresa corale del QT8 (Quartiere Triennale Ottava), gli arredi presentati alla 8ª e alla 9ª Triennale nel 1947 e nel 1951 e le ville in Brianza e a Bocca di Magra (SP).

Nonostante il suo cognome richiami alla memoria Achille Castiglioni, non vi è alcun legame tra i due, se non professionale ed amicale. Luisa Castiglioni si laureò in Architettura al Politecnico di Milano nel 1946, che in quegli anni contava solo 5 studentesse. Dopo gli studi lavorò per Luciano Canella, dove imparò a disegnare con i graphos e frequentò lo studio BBPR, dove la sorella lavorava come segretaria. Durante la sua lunga carriera, esplorò tutti gli ambiti della progettazione, dall'urbanistica al design, dall'architettura agli allestimenti.

Una personalità forte la sua, sicuramente modellata anche dal contesto culturale e sociale del Secondo Dopoguerra, contraddistinto da anni non semplici per una donna che voleva inserirsi nel mondo dell'architettura. La sua concretezza, però, si riflette anche nei suoi lavori: essenziali e puliti, con dei chiari riferimenti al Movimento Moderno, ma sempre caratterizzati da una personale interpretazione, soprattutto sul tema della funzionalità.

Cuore - Centro studi, Archivi, Ricerca
A febbraio 2024, al piano terra della Triennale di Milano, è stato inaugurato uno spazio dedicato alla ricerca, alla memoria e all'innovazione, pensato come un luogo flessibile.
Il progetto architettonico, curato da AR.CH.IT Luca Cipelletti, è parte di una più vasta attività di valorizzazione e ripristino del design originario del Palazzo dell'Arte elaborato da Giovanni Muzio nel 1933.
All'interno di quest'ala dell'edificio, convergono tre funzioni principali: la prima è la riattivazione del Centro studi di Triennale; la seconda è connessa agli archivi, alla biblioteca e alle collezioni di design, arte, architettura e grafica; la terza funzione è quella di essere anche una piattaforma di valorizzazione e divulgazione, che nel corso dell'anno ospita diversi fondi e archivi di enti pubblici e privati, sviluppando percorsi tematici di approfondimento. 

Luisa Castiglioni, Casa Deichmann, Bocca di Magra (SP), 1963 ©Courtesy Archivio Luisa Castiglioni, Milano

Spazio Cuore ©Delfino Sisto Legnani, DSL Studio

LUISA CASTIGLIONI, ARCHITETTA E DESIGNER  
21 gennaio - 9 marzo 2025

DOVE Triennale Milano,
viale Alemagna 6, Milano

ORARI martedì - domenica 
ore 10.30 - 20.00

+info: triennale.org

pubblicato il: