Venerdì 7 marzo, il MAXXI di Roma ospiterà gli architetti Gianluca Peluffo e Valerio Paolo Mosco, autori del volume "Spazio, corpi, figure. Peluffo & partners", da cui prende spunto l'incontro. Interverranno nel dibattito anche Laura Andreini direttrice editoriale Forma Edizioni, Aldo Aymonino, architetto, Paolo Canevari, artista, Cecilia Casorati, Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma, Beniamino Servino, architetto e Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura e Presidente AIAC.
Il libro, pubblicato nel 2024, edito da Forma Edizioni, esplora le relazioni tra l'ambiente costruito, le persone che lo abitano e le figure architettoniche che lo definiscono. A guidare la narrazione del volume Il dialogo continuo tra un architetto e un critico: Peluffo presenta le immagini dei suoi progetti, mettendole in relazione con opere artistiche, cinematografiche e architettoniche di diverse epoche, mentre la lettura critica dei temi trattati è lasciata alle attente riflessioni di Mosco.
Per raccontare la "genealogia" del lavoro dello studio Peluffo&Partners, fondato nel 2017, gli autori individuano quattro azioni fondamentali: mostrare, evocare, trasfigurare e condividere, attraverso le quali hanno strutturato l'ordine delle sequenze. A queste si aggiunge un ulteriore tema, "il Maldestro", che appare sporadicamente nei progetti.
Le immagini del libro sono state realizzate da Ernesta Caviola, che ha fotografato le architetture di Peluffo & Partners e ha collaborato alla definizione del racconto visivo dei progetti.

sinistra: Tempio E (di Era o Afrodite), V sec. a.C., Parco Archeologico di Selinunte (Trapani) © Gianluca Peluffo | destra: Moschea a Sokhna, 2019, Monte Galala, Egitto © Peluffo & Partners
La generosità dell'architettura secondo Peluffo & Partners
Fondato da Gianluca Peluffo nel 2017 ad Albissola, lo studio Peluffo & Partners è riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio multidisciplinare, che fonde architettura, cultura, arte e riflessione critica. Il leitmotiv che guida il lavoro dei progettisti è la ferma convinzione che l'architettura abbia il potere di modellare il mondo e che la felicità sia lo scopo ultimo di ogni progetto architettonico.
Questi principi si concretizzano in ricerche e progetti di scuole, università, residenze, masterplan, recuperi di edifici storici, edifici per il lavoro, per la musica, lo spettacolo, i congressi, la ricerca, il commercio e la cultura. "La sua sede principale di lavoro e accoglienza culturale, lo storico Studio di Lucio Fontana a Pozzo Garitta ad Albissola, rappresenta la scelta di continuità genealogica nella Contemporaneità, attraverso la pratica e la promozione del dialogo fra le Arti, l'Architettura e il Pensiero" dal sito web peluffoandpartners.com
SPAZIO, CORPI, FIGURE.
UNA GENEALOGIA PER L'ARCHITETTURA DI PELUFFO & PARTNERS
Talk - venerdì 7 marzo 2025 | ore 18
Dove: MAXXI - Sala Carlo Scarpa
via Guido Reni 4a, Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti
+info: maxxi.art

SPAZIO, CORPI, FIGURE
di Gianluca Peluffo e Valerio Paolo Mosco
Peso 0.22 kg
Dimensioni 16.5 × 24 × 2.5 cm
Pagine 264
Anno pubblicazione 2024
Lingue italiano
Stampa colori
Numero immagini 89
Edito formaedizioni
pubblicato il: