Insegnare architettura oggi. David Chipperfield e Francesco Dal Co concludono una giornata di confronto tra architetti e docenti

3 sessioni di talk al Politecnico di Milano. Tra i relatori anche Bricolo, Chierici, Valero Ramos e Barozzi. Iscrizione gratuita!

Ripensare la formazione dell'architetto alla luce delle attuali trasformazioni culturali, sociali e tecniche. È questo il filo conduttore della giornata di studi "Architettura. Formazione. Mestiere. L'esperienza come materia del costruire tra Theorica e Pratica", in programma lunedì 7 aprile 2025 al Politecnico di Milano, via Bonardi 9.

L'iniziativa nasce dalla necessità di riflettere sulla condizione attuale dell'insegnamento dell'architettura in Italia, in un momento in cui il rapporto tra teoria e pratica, tra cultura umanistica e competenze tecniche, appare sempre più frammentato.

L'obiettivo è stimolare un confronto tra architetti, docenti e alcune figure istituzionali degli atenei italiani, tra esperienza professionale e ambito accademico, per indagare come i saperi possano essere integrati in una didattica capace di rispondere alla complessità contemporanea e ridisegnare la figura dell'architetto, inteso anche come studioso e intellettuale capace di farsi carico delle trasformazioni del mondo e delle esigenze della comunità.

La giornata si articola in tre sessioni tematiche.

La prima, Architettura. Esperienze a confronto, moderata da Marco Biraghi, accoglie interventi di progettisti attivi a livello internazionale e impegnati anche nel campo della didattica. La seconda sessione, Formazione. Paradigmi a confronto, propone una riflessione sui modelli pedagogici e sugli indirizzi metodologici della didattica dell'architettura

La giornata si concluderà alle 17.30, nell'Aula Magna Giampiero Pesenti, con David Chipperfield in dialogo con Francesco Dal Co. È possibile partecipare anche solo alla conferenza di Chipperfield.
Posti limitati su prenotazione. Iscrizioni QUI.

Iniziativa a cura di Emilio Faroldi e Maria Pilar Vettori. Comitato scientifico: Francesca Belloni • Marco Biraghi • Elisa Boeri • Roberto Bosi • Filippo Bricolo • Pietro Chierici • Paolo Galuzzi. Con il contributo del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Politecnico di Milano e IMOON srl, e il patrocinio di LetteraVentidue.

Architettura. Formazione. Mestiere. L'esperienza come materia del costruire tra Theorica e Pratica. Clicca e scarica il programma della giornata

Amorepacific headquarters, Seoul, South Korea (2010-17) © David Chipperfield Architects

Il programma

Dopo i saluti istituzionali di Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano, Stefano Ronchi, Vicerettore per la didattica, Stefano Capolongo, Direttore DABC, e Gennaro Postiglione, Vicedirettore DASTU, la giornata sarà suddivisa in tre momenti distinti.

ARCHITETTURA | 10:30-13

Marco Biraghi, storico dell'architettura, introdurrà il primo dibattito della giornata, incentrato sul confronto delle esperienze di diversi professionisti italiani.

Parteciperanno al talk Filippo Bricolo, fondatore di Bricolo Falsarella Associati, Pietro Chierici, docente del Politecnico di Milano, Gianluca Peluffo, fondatore di Gianluca Peluffo and Partners, Elisa Valero Ramos, architetto e docente all'Università di Granada e Fabrizio Barozzi, fondatore dello studio Barozzi Veiga.

FORMAZIONE | 14:30-16:30

La seconda sessione si concentrerà sul rapporto tra teoria e pratica, esplorando quanto della preparazione accademica possa davvero essere applicato nel lavoro quotidiano e, al contempo, quanto l'arte e il mestiere dell'architetto possano influenzare i programmi didattici.

A partire da questi quesiti, si confronteranno docenti universitari provenienti da diverse realtà accademiche: Rosalba Belibani (Sapienza Università di Roma), Michele Bonino (PoliTo), Susanna Caccia Gherardini e Giuseppe Lotti (UniFi), Andrea Campioli (PoliMi), Giuseppe D'Acunto (Iuav), Marella Santangelo (Unina) e Paolo Galuzzi (Sapienza Università di Roma), introdotti da Emilio Faroldi.

MESTIERE | 17:30

Concluderanno il convegno David Chipperfield e Francesco Dal Co, due figure di rilievo nell'ambito della storia, critica e pratica della disciplina architettonica. Un dialogo che nasce dalla necessità di ripensare la figura dell'architetto: non solo un professionista, ma anche uno studioso, un intellettuale che si assume la responsabilità delle trasformazioni del mondo in cui viviamo e di quelle che le generazioni future dovranno affrontare.

Locandina programma

ARCHITETTURA FORMAZIONE MESTIERE.
L'esperienza come materia del costruire tra Theorica e Pratica.
lunedì 7 aprile 2025 | ore 9:30-17:30

Dove: Aula Magna Giampiero Pesenti,
Edificio Trifoglio, Politecnico di Milano
via Bonardi, 9, Milano

Posti limitati con prenotazione su eventi.polimi.it

+info: polimi.it

pubblicato il: