Torna RIGENERA: il festival di architettura dedicato ai progetti rigenerativi, equi e sostenibili

Conferenze, visite guidate, laboratori, lectio magistralis. Tra gli ospiti: Anupama Kundoo, Simone Sfriso, Elena Granata, Filippo Pagliani, João Nunes e tanti altri ancora

Al via la quarta edizione di RIGENERA, il festival promosso dalla Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia con il sostegno del Ministero della Cultura.

L'edizione 2025, intitolata PIANO B, dal 5 al 13 aprile 2025 propone una serie di eventi a Reggio Emilia e in altre città italiane e internazionali per una riflessione collettiva e un confronto aperto sul ruolo dell'architettura come strumento di trasformazione sociale e ambientale, in un presente dove l'emergenza è diventata la nostra condizione permanente.

Tre i filoni tematici che guidano la manifestazione - cultura, comunicazione e comunità - con l'obiettivo di promuovere un'idea di progetto aperto e trasversale, capace di rispondere ai bisogni reali delle persone.

Il programma si articola tra convegni, lectio magistralis, workshop, mostre, installazioni e passeggiate urbane. Reggio Emilia sarà il fulcro della manifestazione, ma sono previsti eventi anche a Roma, Napoli, Bologna, Milano, Genova, Treviso, Verona e fuori dai confini nazionali nelle città di Bruxelles, Tripoli, Beirut, Maputo e Detroit.

Tra gli ospiti: Anupama Kundoo, João Nunes, Elena Granata, Emilio Caravatti, Bart Lootsma, Norbert Lantschner, Simone Sfriso, Michaela Wolf e tanti altri studiosi, progettisti e ricercatori impegnati nella ridefinizione dei rapporti tra architettura, spazio pubblico, sostenibilità e inclusione. Parleranno di rigenerazione urbana, accessibilità, architettura come cura, comunicazione del progetto, cambiamento climatico, rapporto tra intelligenza artificiale e progettazione.

Il convegno inaugurale del 5 aprile si aprirà con una domanda: "Qual è il compito dell'urbanistica e dell'architettura in un mondo che chiede alternative?" Tra i relatori Filippo Pagliani, cofondatore di Park Associati.

Seguirà la lectio magistralis di Anupama Kundoo che analizzerà il concetto di "tempo umano come risorsa" e di come il valore del tempo, tradotto in denaro, abbia ridotto la creatività a qualcosa di meccanico, industriale, standardizzato.

Tra gli altri appuntamenti in programma: la mostra Design for Peace, dedicata al lavoro di architetti rifugiati; il documentario Green Over Gray su Emilio Ambasz; il progetto Curitibari a Bari, che propone una lettura vegetale delle città; il laboratorio Pensare gli spazi per abitare, sviluppato con il progetto Reggio Emilia Città senza barriere; e un workshop internazionale sull'intelligenza artificiale in architettura, promosso dalle università di Detroit e Ferrara. Spazio anche alla divulgazione e alla dimensione didattica, con incontri dedicati alla comunicazione attraverso le riviste, passeggiate urbane e attività realizzate in collaborazione con scuole e associazioni locali.

Un evento sarà dedicato ai finalisti e vincitori del Premio Rigenera e della Call for Proposals per la riqualificazione del quartiere Stazione di Reggio Emilia, iniziative lanciate nei mesi scorsi.

Ci saranno anche visite guidate, divise tra passeggiate urbane e ciclovisite, che daranno modo ai meno pigri di scoprire gli edifici più interessanti del Novecento, dal mercato alla città.

Nella giornata di chiusura del 13 aprile, il festival si sposta sul lago di Garda per la lectio magistralis di João Nunes sul tema del paesaggio, in cui ripercorrerà alcuni progetti significativi di rigenerazione urbana e paesaggistica sviluppati dal proprio studio PROAP.

La partecipazione agli eventi è gratuita.
Per gli architetti sono previsti crediti formativi professionali per le attività accreditate.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sul sito rigenerareggioemilia.it

RIGENERA PIANO B
gli appuntamenti da segnare in agenda

  • 5 aprile · Convegno inaugurale "Come può l'architettura affrontare il cambiamento"
  • 5 aprile · Lectio Magistralis di Anupama Kundoo
  • 6 aprile · Visita guidata "Architettura del Novecento" a Reggio Emilia
  • 6 aprile · Visita guidata "Ciclovisita" a Bologna
  • 6 aprile · Proiezione del documentario "Emilio Ambasz. Green Over Gray"
  • 7 aprile · Workshop "Pensare gli spazi per abitare"
  • 7 aprile · Cerimonia di premiazione Premio RIGENERA 2025
  • 10 aprile · Conferenza "Comunicare l'architettura con le riviste"
  • 11 aprile · Visita a "Casa Domani" e "Spazio Training"
  • 11 aprile · Presentazione dei progetti per la rigenerazione del quartiere Stazione di Reggio Emilia
  • 12 aprile · Conferenza "Eugenio Salvarani. Il coraggio delle idee"
  • 13 aprile · Lectio Magistralis di João Nunes

pubblicato il: