Passaggio di consegne a Modena. Il IF - Industria Festival Architettura passa il testimone ad un'altra manifestazione, che, da oggi 7 aprile e fino al 13, conquisterà la scena la scena della città con una serie di eventi dedicati agli alberi quali strumenti per indagare, progettare e riorganizzare la città.
Alberi Festival "Costruire la città degli alberi" - questo il titolo - sarà articolato in 4 ambiti tematici e sarà strutturato attraverso lectio magistralis, mostre con materiali d'archivio, allestimenti multimediali, itinerari e visite guidate, laboratori per bambini e adulti.
A questo si aggiungeranno una serie di padiglioni, vecchi spazi industriali e aree pubbliche del Villaggio Artigiano trasformati per la settimana del Festival in un prototipo di "città degli alberi".
Durante la settimana del Festival, via Leoni e via Biondo diventeranno terra dei pedoni, allestite con alberi in vaso e arredi in legno giallo, per simulare una riconversione verde, che verrà realizzata in modo permanente nei mesi successivi al festival, con il coinvolgimento di esperti e cittadini.
indice dei contenuti

I 4 ambiti tematici e i luoghi del festival
SAPER VEDERE GLI ALBERI · CONOSCENZA
La conoscenza degli alberi come base e fondamento per una fertile convivenza tra uomo e natura.
Osservare le caratteristiche degli alberi, la loro struttura, organizzazione, stabilità, proporzione, così come i meccanismi che ne regolano crescita e trasformazione, è una modalità imprescindibile per costruire una coerente e fertile convivenza tra uomo e natura, contrastare una cultura di mero dominio dell'uomo sulla natura e una deriva puramente estetizzante della sua fruizione.
DOVE: Padiglione Casa-studio Cesare Leonardi, via Leoni 7
LE METAMORFOSI DEGLI ALBERI · PROCESSO
Le metamorfosi degli alberi come ispirazione di percorsi di ricerca e sperimentazione artistica.
Esporre pratiche che mettono in relazione il dinamismo della natura (stagionalità, crescita, trasformazione, ombre, colori, adattamento) con prassi di indagine e sperimentazione artistica ispirate al dinamismo, in termini metodologici, espressivi, linguistici e di ricerca multidisciplinare.
DOVE: Padiglione Modena Ovest - Pavilion MOP, via Leoni 7, Modena
LA CITTÀ DEGLI ALBERI · RELAZIONI
La presenza degli alberi come emblema della dimensione sociale e comunitaria dello spazio pubblico.
Raccontare esperienze legate alla socialità, all'isolamento, all'abitare, alla mobilità, connesse alla presenza degli alberi. Celebrare il ruolo identitario degli alberi rispetto ai valori cui si basa una società democratica: alla storia di una comunità o di singoli individui, il diritto alla bellezza alla salute allo spazio aperto inclusivo e non esclusivo.
DOVE: Padiglione ovestlab via Nicolò Biondo 86, Modena
PROGETTARE CON GLI ALBERI · COSTRUZIONE
Il ruolo degli alberi nella costruzione della città contemporanea e nella definizione di un nuovo, necessario, equilibrio tra uomo e natura. Interrogarsi su cosa significa oggi costruire una 'società degli alberi', mettendo al centro pratiche ed esperienze volte a considerare nuovi modelli di sviluppo, di consumo, di mercato, di mobilità, così come incentivare una trasformazione della società a partire dalla realizzazione individuale basata su pratiche artigianali, di autoproduzione, di comprensione della realtà.
DOVE: Padiglione Progetto Artigiano, via Nicolò Biondo 106, Modena
ALBERI FESTIVAL "COSTRUIRE LA CITTÀ DEGLI ALBERI"
Modena, 7 - 13 aprile 2025
+info: alberifestival.it
pubblicato il: