A Napoli, l'architettura del Novecento sembra ancora parlare. Le sue tracce resistono nel paesaggio quotidiano, tra geometrie solide e forme dimenticate. Da gennaio a oggi, sette incontri pubblici hanno provato a interrogarle, a riattivare un discorso che sembrava sospeso.
Il ciclo - dal titolo Maestri della Scuola di Architettura a Napoli, promosso da Fondazione e Ordine degli Architetti di Napoli con il sostegno della Regione Campania - si concluderà il 4 giugno 2025 con un evento pubblico nella cornice di Villa Pignatelli - Casa della Fotografia.
Nel pomeriggio saranno presentati i Quaderni FOAN, appunti editoriali che raccolgono il senso delle conversazioni svolte nei mesi scorsi. Interverranno, tra gli altri: Grazia Torre, Paola Ricciardi, Lorenzo Capobianco, Bruno Discepolo, Marella Santangelo, Vincenzo Corvino e Antonello Frongia.
A seguire, l'inaugurazione della mostra fotografica Architetture di città, curata da Antonello Frongia con fotografie di Mario Ferrara, visitabile fino al 26 luglio 2025.
Ferrara ha seguito le tracce lasciate da dodici Maestri dell'architettura moderna napoletana. Le sue immagini, esposte negli spazi della Casa della Fotografia, mostrano come il progetto architettonico possa trasformarsi in memoria visiva e continua, indagando la relazione tra architettura e paesaggio, il rapporto con la geografia urbana e l'interazione con la natura.
Alcune delle opere al centro del progetto:
- Nuova Borsa Merci, Michele Capobianco ,1964-1971
- Unità urbana Piazza Grande, Aldo Loris Rossi, 1979-1989
- Torre residenziale a Ponticelli, Riccardo Dalisi, 1989
- Padiglione America Latina alla Mostra d'Oltremare, Alfredo Sbriziolo, 1951-52
- Centrale di sollevamento AMAN, Nicola Pagliara, 1973-1983
- Palazzo Della Morte, Stefania Filo Speziale, 1951-1957
- Nuova Facoltà di Teologia, Alberto Izzo, 1969-1974
E ancora: Agostino Renna, Salvatore Bisogni, Elena Mendia, Sirio Giametta, Ezio De Felice.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Campania - Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019.
Il programma
ore 15:30
Presentazione Volumi FOAN "Le Opere e la prova del tempo"
→ Grazia Torre, Presidente Fondazione Ordine Architetti Napoli e Provincia
→ Paola Ricciardi, Dirigente delegato del Palazzo Reale di Napoli
→ Lorenzo Capobianco, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia
→ Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania
→ Marella Santangelo, Direttrice DiARC Università Federico II di Napoli
→ Vincenzo Corvino, Curatore Quaderni FOAN "Le Opere e la prova del tempo"
→ Antonello Frongia, Storico della Fotografia Università Roma Tre
ore 16:30
Inaugurazione mostra fotografica "Architetture di Città"
a cura di Antonello Frongia con le fotografie di Mario Ferrara

Alberto Izzo - Nuova Facoltà di Teologia, 1969-1974. Foto di ©Mario Ferrara

Aldo Loris Rossi - Unità urbana Piazza Grande, 1979-1989. Foto di ©Mario Ferrara
MAESTRI DELLA SCUOLA DI ARCHITETTURA A NAPOLI
Architetture di città - mostra fotografica di Mario Ferrara
mercoledì 4 giugno 2025, ore 15:30
Dove: Villa Pignatelli- Casa della Fotografia
Riviera di Chiaia, 200 Napoli
Ingresso gratuito
+info: fondazionearchitettinapoli.org
pubblicato il: