Tra le architetture residenziali più iconiche del Novecento, la Fallingwater di Frank Lloyd Wright occupa un posto centrale nell'immaginario collettivo, in particolare nel cuore degli architetti. Progettata tra il 1935 e il 1937 per i coniugi Kaufmann, è considerata uno degli esempi più riusciti di integrazione tra costruito e paesaggio.
Sarà proprio questa la protagonista del nuovo appuntamento del ciclo "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo", a cura di J.K. Mauro Pierconti e promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. L'incontro si terrà il 12 giugno negli spazi di Palazzo Bomben a Treviso, a partire dalle 18.
Nel settembre del 1935, Wright si recò nell'area boschiva della Pennsylvania insieme ai committenti, alla ricerca del luogo ideale per una casa di villeggiatura. Gli bastò un solo sopralluogo per individuare il punto in cui far sorgere l'edificio: non davanti, non accanto, ma sopra alla cascata, trasformando il suono dell'acqua in parte integrante del progetto. Tornato a casa, scrisse una lettera ai clienti, citando proprio l'immagine di un progetto - che aveva in testa - di una casa accompagnata dalla "musica" del torrente.
È questo l'inizio della storia di una delle più visionarie case mai costruite: la Fallingwater venne realizzata in soli due anni, diventando uno dei manifesti dell'architettura organica e una delle residenze più studiate e visitate al mondo.
«È probabile che l'architettura si evolverà distaccandosi da questa casa» dirà Edgar Jr., figlio del committente, «ma essa darà sempre asilo agli uomini e li innamorerà, e attesterà una di quelle vittorie dello spazio e della forma e della luce, che restano incorruttibili».
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine Architetti di Treviso.
LA CASA SULLA CASCATA (1935-37) DI FRANK LLOYD WRIGHT
Giovedì 12 giugno 2025 | ore 18
dove Palazzo Bomben, Treviso
Previsti Cfp per gli architetti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
+info: fbsr.it
pubblicato il:
Costruire sopra una cascata: la Fallingwater di Frank Lloyd Wright, visione e racconto di un'icona del Novecento Incontro promosso Fondazione Benetton Studi Ricerche
Palazzo Bomben, Treviso