Ri-leggere Operazione Arcevia: la mostra che riporta alla luce un'utopia comunitaria

Un percorso tra 150 volumi e materiali d'archivio racconta uno dei progetti più radicali della cultura italiana, tra sperimentazione artistica, architettonica e sociale

Sabato 26 luglio 2025, al Centro Culturale San Francesco di Arcevia, si inaugura Ri-leggere Operazione Arcevia: una mostra che riporta l'attenzione su un episodio unico della cultura italiana degli anni Settanta, tra arte, architettura e sperimentazione sociale.

Nel 1972 l'imprenditore arceviese Italo Bartoletti, insieme all'architetto Ico Parisi e a una rete di protagonisti della cultura italiana, immaginò una "comunità esistenziale" dove produzione culturale e vita quotidiana potessero fondersi. Un insediamento permanente pensato per 600 persone, tra contadini, artigiani e artisti, che avrebbe coinvolto figure come Michelangelo Antonioni, Alberto Burri, Nicola Carrino, Alik Cavaliere, Tonino Guerra, Milvia Maglione e Valeriano Trubbiani, solo per citare alcuni nomi.

Presentato alla Biennale di Venezia 1976 e successivamente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma 1979, quel progetto utopico torna oggi attraverso 150 volumi e materiali d'archivio provenienti da quindici biblioteche italiane, affiancati da un ricco apparato iconografico e dalla copia del catalogo originale del 1976.

L'inaugurazione sarà accompagnata da un talk sul rapporto tra territorio, cultura e comunità, con la partecipazione della sindaca Marisa Abbondanzieri, della curatrice Maria Loreta Pagnani (Elp Design), della prof.ssa Marta Magagnini (Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno), di Maria Paola Palermi (gruppo Loccioni), dell'artista Giovanni Gaggia (Casa Sponge) e del docente Roberto Zechini (Arcevia Jazz).

Il progetto è curato da Elp Design con la collaborazione di Debora Lucidi, Eidos di Lucio Tribellini e l'Università di Camerino, con il patrocinio del Comune di Arcevia, del Comune di Fabriano, di AIAP, dell'Accademia di Belle Arti di Urbino e del Conservatorio Rossini di Pesaro.

RI-LEGGERE OPERAZIONE ARCEVIA
26 luglio-30 agosto 2025
Inaugurazione sabato 26 luglio 2025, ore 17

Dove: Centro Culturale San Francesco
corso Giuseppe Mazzini, 64, 60011 Arcevia AN

Orari:
lun-ven: 9.00-12.00 / 15.30-18.30
sab-dom: 10.30-12.30 / 15.30-18.30

Ingresso libero

+info: an.cna.it

pubblicato il: