Dal 2 al 5 ottobre, le strade, i cortili e i palazzi di Martano (LE) tornano a farsi scena di Agorà Design, il festival biennale organizzato da Radio Salentina con il sostegno di Sprech. Da domani, quindi, il centro storico del borgo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto di visioni, dove architettura, design e cultura dialogano con il tessuto vivo della comunità.
Il tema scelto per il 2025, "Il Progetto Necessario", è una chiamata collettiva alla responsabilità, per rimettere al centro il progetto come risposta concreta alle esigenze e sfide del presente. Non solo forma e funzione, ma attenzione, impatto, dialogo: architettura e design diventano strumenti per affrontare crisi ambientali, urgenze sociali, transizioni culturali. Un invito ad agire prima ancora che disegnare, a progettare come gesto capace di generare futuro.
Talk, lectio e workshop toccheranno temi urgenti e trasversali: progettazione inclusiva, spazi della cura, etica del riuso, architettura nelle emergenze contemporanee, funzione educativa dell'editoria. Un confronto corale, dove esperienze consolidate e nuove prospettive si intrecciano per costruire narrazioni condivise.
Tra gli appuntamenti centrali, la mostra dei progetti selezionati dal contest Agorà Design 2025, con oltre cento lavori fra prototipi e tavole delle sezioni Living e Garden. La premiazione dei vincitori è in programma domenica 5 ottobre al Palazzo Baronale.
Ad arricchire il dibattito, alcune voci del panorama italiano e internazionale. Solo per citarne alcuni: Raul Pantaleo, cofondatore di TAMassociati; Luca Molinari, architetto e direttore editoriale di Platform; Giovanna Castiglioni, vicepresidente della Fondazione Achille Castiglioni; Alessio Battistella, presidente di ARCò; AMDL CIRCLE, lo studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi.
Tutti gli ospiti dell'edizione 2025
AGORà deSIGN 2025

Agora Design 2023, esterni © photo 40Mirrors
Il calendario degli eventi da non perdere
TALK E LECTIO MAGISTRALIS
giovedì 2 ottobre 2025 | Palazzo Baronale
- ore 19-21 | Inaugurazione "Il Progetto Necessario"
Apertura ufficiale del festival con gli interventi di: Lucia Rescio, Direzione Agorà Design e General Manager di Sprech, Fabio Tarantino, Sindaco di Martano, Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Franco De Lorenzis, Presidente OAPPC della Provincia di Lecce, Guido Santilio, Presidente ADI Puglia-Basilicata, Francesco Zurlo, docente del Politecnico di Milano e fondatore di Poli.Design.
A seguire, inaugurazione della mostra dei progetti selezionati per il concorso Agorà Design - sezioni Garden e Living.
venerdì 3 ottobre 2025 | Palazzo Baronale
- ore 12-13 | Talk "Formazione, territori aziende" · 3 Cfp
Un dialogo tra Francesco Zurlo (Politecnico di Milano, Poli.Design) e Vincenzo Cristallo (Politecnico di Bari), moderato da Stefania Galante (Accademia Belle Arti di Lecce), sul ruolo strategico della formazione come ponte tra territori e imprese. - ore 17-19 | Talk "Editoria come architettura: costruire un progetto editoriale necessario"
L'editoria come spazio progettuale: ogni rivista, collana o formato è un'architettura che organizza pensiero e produce cultura. Un confronto tra grafica e contenuti per comprendere l'atto editoriale come "progetto necessario".
Focus Grafica
→ Stefano Cipolla - graphic designer e giornalista
→Mauro Bubbico - grafico
→Anna Frabotta- founder di Frab's Magazine & More, docente IED
Focus Contenuti
→Tommaso Bovo - critico del design
→Patrizia Catalano - Interni
→Simona Bordone - Domus
→Chiara Pascali - giornalista e consulente comunicazione Sprech
sabato 4 ottobre 2025 | Palazzo Baronale
- ore 10.45 -11.45 | Lectio "STANZE_dove la vita è accolta"
Un'indagine sul senso dello spazio abitato attraverso lo sguardo critico di Luca Molinari, curatore, critico e professore ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". - ore 12 -13 | Lectio "La variabile del progettista: l'elemento necessario per attribuire senso al progetto"
Lo studio AMDL CIRCLE, fondato da Michele De Lucchi presenta una selezione di progetti per raccontare il proprio approccio: architettura come installazione ambientale, in dialogo con i cambiamenti. Al centro, il ruolo del progettista nel definire - di volta in volta - la variabile capace di dare senso all'atto del costruire. - ore 16-17 | Talk "Dalla funzione all'emozione"
Giovanna Castiglioni, vicepresidente della Fondazione Achille Castiglioni, dialoga con Francesco Faccin, progettista e designer. - ore 17.15-18.30 | Talk "Spazi di necessità"
Emergenze, fragilità, migrazioni, crisi ambientali: quando l'architettura diventa risposta urgente e atto di cura. Un confronto su come progettare spazi che restituiscano dignità, comunità e futuro.
Con Alessio Battistella, Luca Bonifacio, Arturo Vittori, Luigi Prestinenza Puglisi, Salvatore Rescio (Sprech) - ore 18.45 -20 | Talk "Spazi neutrali: necessari e non sufficienti"
Un confronto sull'inclusività nello spazio costruito: linguaggi, usi e simboli che rendono i luoghi accoglienti, equi e rappresentativi delle differenze.
Con Luisella Guerrieri, Antonio Capestro, Viola Dressino, Francesco Zurlo, G. Pino Scaglione, Pierpaolo Lala.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (per sabato 4 ottobre)
→ 3 CFP - partecipazione alla sessione del mattino
→ 4 CFP - partecipazione alla sessione del pomeriggio
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
VISITE GUIDATE
Il "Progetto necessario" nei secoli passati
venerdì 3 ottobre e sabato 4 ottobre 2025, ore 16.30-17.30
a cura di Carla Calò
Un percorso tra i luoghi di Agorà Design a Martano - Palazzo Baronale, via Trinchese, p.tta Matteotti, p.tta Candelora e Palazzo Ducale - per scoprire come l'idea di progetto abbia attraversato i secoli fino a oggi.
WORKSHOP
Per fare il bosco
venerdì 3 ottobre 2025, ore 16.30- 18.30 | Palazzo Baronale
a cura di studio òbelo
Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero, per fare l'albero... Che cos'è un progetto necessario? E cosa serve per realizzarlo? A partire dalle visioni dei bambini, un laboratorio per esplorare cause ed effetti, costruendo insieme una foresta di parole, forme e colori.
Workshop per bambini 6-10 anni | Max 15 partecipanti
Spazio Comune
sabato 4 ottobre 2025, ore 16.30-18.30 | Palazzo Baronale
a cura di studio òbelo
Partendo da una raccolta condivisa di parole e immagini, i partecipanti daranno forma a un pensiero collettivo attraverso la realizzazione di manifesti ispirati all'identità visiva del Festival.
Workshop per adulti | Max 15 partecipanti
MOSTRE
Il progetto necessario
3-5 ottobre 2025, ore 9-13 / 16-21 | Palazzo Baronale
Progettisti, designer e architetti si sono confrontati sul tema "Il Progetto Necessario", riflettendo sul rapporto tra urgenze contemporanee e buon design. In mostra, soluzioni originali che rispondono a sfide funzionali, sociali, ambientali e umanitarie, dimostrando che un progetto è davvero "necessario" quando unisce utilità, bellezza e responsabilità.
Agora design Off
dal 3 al 5 ottobre | Palazzo Ducale
Nuova sezione del festival, Agorà Design Off amplia lo sguardo sul progetto con una selezione di percorsi espositivi dedicati a linguaggi espressivi eterogenei. Tecniche e forme diverse si incontrano per immaginare il design e l'architettura come strumenti capaci di leggere i bisogni collettivi, generare senso e promuovere coesione sociale.
Tra le esposizioni in programma:
- Agorà Design KIDS
Gli alunni delle classi quarte dell'Istituto Comprensivo di Martano, Carpignano Salentino e Serrano sono partiti dall'osservazione di oggetti di design per riflettere su cosa sia davvero necessario. In esposizione, i disegni degli oggetti immaginati dai bambini: invenzioni nuove, nate dal desiderio di utilità quotidiana. -
Lo Spazio Morale
a cura di CNAPPC
Un racconto visivo sull'architettura come gesto etico. I progetti raccolti illustrano l'impegno di architetti e cooperative attivi nei contesti più fragili, dove progettare significa ascoltare, costruire solidarietà e generare futuro. - Urbana Natura - Ripensare Martano e il suo borgo
a cura di Ordine degli Architetti e Sprech
L'esito del workshop promosso dall'Ordine degli Architetti di Lecce e da Sprech si traduce in visioni progettuali per Largo Pozzelle, Piazza Caduti, Corte Grande e Mulino Marati. Fotografie, interviste e disegni raccontano un processo partecipato, con l'acqua come filo conduttore di una rigenerazione autentica. Un progetto che intreccia identità, paesaggio e comunità.
PREMIAZIONI
Agorà Design 2025
domenica 5 ottobre 2025, ore 11-12.30 | Palazzo Baronale
Diviso nelle sezioni Living e Garden, il concorso invita a progettare risposte essenziali e sostenibili alle attuali sfide ambientali e sociali. Un design utile, intelligente e duraturo, capace di leggere il contesto e rispondere con soluzioni concrete, in linea con il principio "Less, but better" di Dieter Rams.
Agorà Design Kids 2025
domenica 5 ottobre 2025, ore 17-18.30 | Palazzo Baronale
Un momento dedicato ai più piccoli, per valorizzare creatività, immaginazione e spirito progettuale.
Intervengono: Fabio Tarantino, Sindaco di Martano, Lucia Rescio e Salvatore Rescio, Direzione Agorà Design, Maria De Lorenzo, Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Martano con Carpignano Salentino e Serrano.
Agora Design 2023, installation view - Marra © photo 40Mirrors
Agora Design 2023 © Antonio Leo
AGORÀ DESIGN 2025
2-5 ottobre 2025
Dove: Martano (LE)
+info: agoradesign.it
pubblicato il: