Dopo l'appuntamento dedicato al modello finlandese, continua con l'esempio svizzero il ciclo di incontri - curato dall'architetto Arianna Callocchia - dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.
Durante il pomeriggio del 23 ottobre, la Palazzina Reale di Firenze SMN farà da cornice al talk di Max Dudler, fondatore dello studio di MAX DUDLER AG, che coinvolgerà il pubblico nel racconto dell'esperienza architettonica della Svizzera.
Attraverso una selezione di progetti sviluppati insieme ai suoi collaboratori, Dudler focalizzerà l'attenzione sull'importanza che la Svizzera riserva al tema dell'architettura e dello sviluppo urbano sostenibile nell'ambito della riqualificazione e rigenerazione urbana, sottolineando come a questo corrisponda un notevole impatto sul territorio a livello ambientale, sociale, economico e politico.
I progetti dello studio si distinguono, infatti, per l'attenzione che riservano al tema del cambiamento climatico, della riduzione di emissioni di CO2, dell'utilizzo di materiali tradizionali naturali, del riciclo e del riuso in architettura, del rispetto per l'essere umano e del contesto urbano e ambientale in cui sono inseriti.
La lecture dell'architetto sarà anticipata dai saluti e dagli interventi di Caterina Bini (Presidente Fondazione Architetti Firenze) · Silvia Ricceri (Presidente Ordine Architetti Firenze) · Sara Funaro (Sindaca Comune di Firenze) · Fabrizio F.V. Arrigoni (Professore Ordinario - Composizione architettonica e urbana, Dipartimento di Architettura, UniFi) · Roberto Balzaretti (Ambasciatore di Svizzera in Italia) · Martin Joos (Comitato rete SIA internazionale).
L'iniziativa è promossa da Fondazione Architetti Firenze all'interno del programma Glance around. What else? come ottavo di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell'anno 2022 e curati dall'architetto Arianna Callocchia con l'intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.
ARCHITETTURA E SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
L'ESEMPIO SVIZZERO
giovedì 23 ottobre 2025 | ore 17-19
dove
Palazzina Reale SMN,
p.zza della Stazione 50, Firenze
2 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
+info: architettifirenze.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: