MVRDV apre le danze del nuovo talk-format [MINI→MAX] di q-bic traccia dedicato agli architetti

Evento in presenza gratuito in collaborazione con Fondazione Architetti Firenze

Sta per partire un nuovo format di talk dal titolo MINI→MAX Vol.1 ideato dall'associazione culturale q-bic traccia - con il supporto di Fondazione Architetti Firenze - dedicato al ruolo dell'architetto, al suo modo di pensare e di operare. Avendo la possibilità di intervenire nello spazio, l'architetto ha infatti la possibilità e le capacità per generare cambiamento, influenzando le relazioni e le interazioni tra persone e urbano e con la possibilità di innescare e stimolare modi diversi di fruire i luoghi o scatenare reazioni aprendo visioni alternative sugli spazi antropizzati. 

Il primo appuntamento è previsto per il pomeriggio del 10 ottobre. A partire dalle 16.30, l'Aula Magna Polimoda, della Manifattura Tabacchi - il cui progetto di rigenerazione è firmato proprio q-bic - ospiterà il susseguirsi di interventi a tema.

Il via sarà dato dal contributo di Patrizia Bucciarelli dello studio olandese MVRDV, per poi proseguire con Valerio Barberis (Barberis&Partners), assessore urbanistica, ambiente e economia circolare del Comune di Prato e infine l'architetto e artista Giovanni de Gara.

L'evento sarà l'occasione per riflettere sull'importanza di interventi, anche piccoli e modesti, quali motore di processi rigenerativi, o indicatori di nuovi modi di abitare e promuovere un dialogo più equilibrato tra costruito e vissuto. L'insieme di piccoli gesti, infatti, può costruire qualità urbana e attribuire valore allo spazio cittadino, stimolando la comunità ad avere cura degli spazi che la circondano.

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo ospitato nello Zoo Hub, all'interno dell'edificio B4 di Manifattura Tabacchi

MINI→MAX Vol.1
10 ottobre 2025 | ore 16.30

dove
Aula Magna Polimoda, Manifattura Tabacchi, BUILDING 6

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 

+info: q-bictraccia.org

pubblicato il: