Atmosfere del paesaggio francescano: architettura, ecologia, tutela e spiritualità a confronto

Convegno internazionale a cura di Marco Rosati · Cfp per architetti

Nel contesto delle celebrazioni delle festività di San Francesco, all'interno dell'Anno Giubilare 2025 e nel percorso degli Ottocentenari, la Chiesa di San Giorgio a Rieti domenica 12 ottobre 2025 farà da cornice al convegno internazionale Paesaggio e Atmosfere del Francescanesimo. Letture tra cultura, architettura, ecologia e spiritualità. Un confronto interdisciplinare e una riflessione condivisa sul tema del paesaggio francescano, inteso come paesaggio storico, identitario e stratificato, generato dall'incontro tra elementi materiali e immateriali, spirituali e naturali.

Un confronto interdisciplinare per riflettere sul paesaggio francescano, inteso come paesaggio storico e identitario, frutto dell'incontro tra elementi materiali e immateriali, naturali e spirituali.  

Curata da Marco Rosati, architetto e dottorando in "Paesaggio e Ambiente" alla Sapienza Università di Roma, la giornata di studi si articola in due sessioni (10-13 e 15-18) per ruotare attorno a una domanda: come leggere oggi i territori della spiritualità francescana, tra memoria, progetto e cura dell'ambiente? La risposta sarà utile a chi progetta, tutela e amministra.

Il tema è affrontato come palinsesto: non come un singolo luogo ma come un sistema di relazioni. Conventi ed eremi dialogano con boschi, corsi d'acqua e orografie; le atmosfere del sacro emergono dalle pratiche devozionali e dall'uso degli spazi. Spazio e rito agiscono come dispositivi di orientamento, mentre le storiche forme di accoglienza lungo i cammini aiutano a leggere continuità e trasformazioni.

La riflessione intreccia storia dell'arte ed estetica con rilievo, archivi e tutela, mostrando come la stratificazione materiale e immateriale costruisca identità e senso del luogo. E si traduce in metodo operativo: ecologia e scienze naturali per la biodiversità dei luoghi; gestione e manutenzione dei cammini; riuso e micro-infrastrutture leggere; accessibilità, fruizione sostenibile, governance e valorizzazione

Intervengono studiosi, rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche e progettisti, tra cui Stefano Bertocci, Marco Frati (Università di Firenze), Claudia Manenti (Centro Studi Architettura Sacra di Bologna), Maurizio Oddo (Università Enna Kore), Luca Porqueddu, Marco Rosati e Fabrizio Toppetti (Sapienza Università di Roma).

L'iniziativa è gratuita e riconosce Crediti Formativi Professionali. Con il patrocinio di numerose realtà civili e religiose, tra cui il Comitato Nazionale per l'Ottavo Centenario, Comune e Provincia di Rieti, Diocesi di Rieti, Ingegneri di Rieti, Archivio di Stato di Rieti, Provincia S. Bonaventura dei Frati Minori, Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato.

PAESAGGIO E ATMOSFERE DEL FRANCESCANESIMO.
LETTURE TRA CULTURA, ARCHITETTURA, ECOLOGIA E SPIRITUALITÀ
domenica 12 ottobre 2025,
Sessione mattutina: ore 10-13
Sessione pomeridiana: ore 15-18

dove: Chiesa di San Giorgio,
Largo San Giorgio, Rieti

Partecipazione gratuita · Cfp riconosciuti

+info: [email protected] | paesaggifrancescani.com 

pubblicato il: