Positivo e Negativo: vent'anni di MAB Arquitectura tra pieni e vuoti

Plastici, disegni e fotografie, con una sezione speciale di Federico Babina . talk il 29 ottobre ore 18:30

Linee che si interrompono, superfici che si aprono, spazi sospesi tra presenza e assenza. È qui che si muove Positivo e Negativo, il progetto espositivo con cui MAB Arquitectura - lo studio fondato da Floriana Marotta e Massimo Basile - presenta vent'anni di ricerca leggendo la città nei suoi pieni e nei suoi vuoti.

Ad accogliere la mostra - dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 - è Theatro Milano. L'inaugurazione ufficiale si terrà nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre con il talk Progettare il vuoto, che si concluderà con un cocktail aperto a tutti.

Inserita nel palinsesto della settima Milano Arch Week - "Inequalities and Architecture", l'iniziativa affronta gli squilibri che segnano le città contemporanee, interrogando ciò che spesso resta fuori campo: l'interstizio tra le cose.

Tra modelli, disegni, fotografie e illustrazioni, il percorso restituisce una visione critica del tessuto urbano: il vuoto non è assenza, ma dispositivo di relazione e di flussi, luogo di attraversamento e generatore di identità collettiva.  

In questa prospettiva il non costruito - spazio pubblico e paesaggio - diventa materia di progetto e leva di rigenerazione, capace di incidere sulla qualità della vita e ridurre le diseguaglianze, valorizzando memoria e potenzialità dei luoghi.  

Chiude il percorso una sezione dedicata ad Architettura in dodici atti di Federico Babina, che rilegge i progetti di MAB offrendo una chiave narrativa e simbolica coerente con il titolo: positivo/negativo, pieni e vuoti che si definiscono a vicenda.

Il vernissage - talk 

mercoledì 29 ottobre 2025, ore 18:30

Il talk inaugurale Progettare il vuoto. Il ruolo dello spazio delle relazioni nella città contemporanea mette a confronto le riflessioni di Ezio Micelli (professore ordinario, Università Iuav di Venezia), Federico Babina (architetto e graphic designer), Floriana Marotta (architetta e fondatrice di MAB Arquitectura) e Giordana Ferri (direttrice esecutiva della Fondazione Housing Sociale), moderato da Paolo Bovio, managing editor di Will Media. A seguire, il cocktail party.

POSITIVO E NEGATIVO
Mostra
: 27 ottobre - 2 novembre 2025, ore 11-18
Vernissage: mercoledì 29 ottobre 2025, ore 18

Dove: Theatro Milano,
via Vigevano 8, Milano

+info: milanoarchweek.eu

pubblicato il: