Insegnare e fare architettura, una mostra e un simposio a Parma

Interverranno alcune delle voci più significative dell'architettura italiana della nuova generazione

Se ricerca e pratica progettuale, università e professione tendono spesso a procedere su binari separati, l'Università degli Studi di Parma sceglie di rimetterli in connessione. Tre giorni di confronto nazionale - dal 19 al 21 gennaio 2026 - sul rapporto tra ricerca e costruzione dell'architettura in un confronto tra professori-progettisti e professionisti.

Un unico tema, due iniziative complementari

La rassegna si articola in due appuntamenti strettamente connessi, pensati come parti di un unico dispositivo critico, che interroga il ruolo contemporaneo dell'architetto tra università, professione e società.  Il programma si apre lunedì 19 gennaio con la mostra Ricerca e Costruzione dell'Architettura e prosegue il 20 e 21 gennaio con il simposio Professare Professione. Geografie italiane del progetto di architettura

L'iniziativa si rivolge in modo diretto a chi progetta e a chi insegna architettura, mettendo in discussione la frattura, oggi spesso data per acquisita, tra università e professione. Mostra e simposio affronteranno il progetto come pratica conoscitiva, capace di tenere insieme ricerca, didattica e costruzione, e di misurarsi con la complessità del reale.  

Ricerca, didattica, opera costruita

In mostra, disegni, modelli, immagini e testi restituiscono una pluralità di posizioni che condividono un presupposto comune: insegnare architettura a partire da opere reali e da una ricerca che si misura con i vincoli del contesto, della tecnica e dell'uso. Attraverso una pluralità di esperienze, l'esposizione indaga il ruolo del progetto come strumento capace di tenere insieme pensiero, tecnica e costruzione, restituendo il senso di una continuità tra ricerca, didattica e opera realizzata. In questo quadro, il costruire diventa il luogo in cui il progetto si confronta con i limiti, le regole e le condizioni del reale, trasformando la ricerca in sapere operativo e condivisibile.

La tappa di Parma - dopo Siracusa e Bari - è concepita come riallestimento critico, in dialogo con il contesto universitario, e si accompagna alla presentazione della collana editoriale Costruire per insegnare, edita da Lettera Ventidue, dedicata al rapporto tra progetto, didattica e costruzione.  

L'inaugurazione sarà introdotta dai saluti istituzionali di Paolo Martelli, Roberto Menozzi e Michele Zazzi; seguiranno gli interventi di Luigi Pellegrino, ideatore e curatore della mostra, ed Emanuele Ortolan, curatore dell'allestimento per la tappa di Parma. Uno sguardo storico-critico sarà affidato a Antonello Alici, Silvia Berselli e Giovanni Menna; parteciperanno inoltre Roberto Bosi, Fabio Capanni, Dario Costi, Raffaele Cutillo, Gabriele Lelli, Vittorio Longheu, Edoardo Narne e Libero Carlo Palazzolo.

L'esposizione presenta i lavori e le ricerche di:

Dario Costi - Studio MC2, Emanuele Fidone, Fabrizio Foti, Luigi Franciosini, Vittorio Longheu, Gianfranco Gianfriddo, Alberto Iacovoni - MA0, Lina Malfona, Bruno Messina, Carlo Moccia, Marco Navarra - NOWA, Libero Carlo Palazzolo, Luigi Pellegrino, Valter Scelsi.

Professare Professione: il progetto come posizione culturale  

Il simposio amplia e approfondisce il tema, mettendo a confronto docenti che affiancano alla didattica una pratica progettuale continua e professionisti che fondano il proprio lavoro su una riflessione teorica strutturata.

Architetti appartenenti a una stessa generazione, ma attivi in contesti diversi, sono chiamati a discutere il progetto come sintesi tra pensiero, tecnica e responsabilità civile. Il confronto è articolato in quattro sessioni tematiche, organizzate attorno a una matrice critica che mette in relazione radici culturali e riflessione teorica, dialogo con la committenza e verifica del progetto attraverso l'opera costruita.  

Partecipanti: Matteo Agnoletto, Massimo Alvisi (Alvisi Kirimoto), Fabio Capanni, Michel Carlana (Carlana Mezzalira Pentimalli), Maria Claudia Clemente (Labics), Dario Costi e Simona Melli (MC2AA), Raffaele Cutillo (OfCA), Alfonso Giancotti, Michele Grazzini (Grazzini Tonazzini Colombo), Gabriele Lelli (LBLA + Partners), Camillo Magni (Operastudio), Edoardo Narne, Luigi Pellegrino, Gianmatteo Romegialli (act Romegialli), Simone Sfriso (TAMassociati), Andrea Zamboni (ZAA - Zamboni Associati).

Dove 
Università degli Studi di Parma
Campus | Plesso Aule delle Scienze
Aula Centrale

Date . Eventi gratuiti 
Mostra: inaugurazione lunedì 19 gennaio 2026, ore 15.00
Simposio: martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026  

CFP
Mostra 2 Cfp  
Simposio 16 Cfp
iscrizioni su: gcfp.cnappc.it


Locandina SimposioLocandina mostra

pubblicato il: