La Soprintendenza ABAP per l'area metropolitana di Napoli inaugura Architettura nel costruito, ciclo di incontri curato da Paola Ricciardi e Brunella Como per approfondire le modalità di intervento sulle preesistenze storiche attraverso esperienze e casi studio legati all'architettura, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio costruito.
Ad aprire il ciclo, martedì 23 giugno 2026 nella Sala Carbonara di Palazzo Reale di Napoli, sarà l'intervento di restauro e riqualificazione dell'Antica Dogana di Avellino, recentemente concluso e firmato dallo studio Corvino+Multari. A raccontarne il processo e gli esiti sarà Giovanni Multari.
All'interno dell'involucro seicentesco dell'Antica Dogana, sopravvissuto all'incendio del 1992 che distrusse il tetto e gli spazi interni, il progetto inserisce una nuova struttura chiamata a sostenere le facciate storiche, riorganizzare gli spazi e rendere nuovamente abitabile il complesso.
L'edificio si sviluppa su tre livelli. Al piano terra si trova il teatro della Dogana, un'aula polifunzionale a tutt'altezza servita da deposito, spazio regia e riunioni, scala e servizi. Il primo piano ospita gli spazi comuni per il co-working, affacciati sulla sala sottostante, insieme agli ambienti di supporto. Al secondo livello il percorso si apre sulla promenade, uno spazio esterno da cui leggere da vicino le mura preesistenti e l'apparato scultoreo di Cosimo Fanzago. Da qui si raggiunge il tetto-terrazza affacciato su piazza Amendola, con una pavimentazione che riprende la bicromia tipica dell'architettura fanzaghiana.
Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali della Soprintendente Paola Ricciardi e di Lorenzo Capobianco, presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli. Seguiranno gli interventi di Giovanni Multari, architetto progettista dello studio Corvino+Multari, e di Anna Onesti, Soprintendente ABAP per le province di Salerno e Avellino, con la moderazione di Brunella Como, funzionario responsabile del Patrimonio Architettonico della Soprintendenza.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Napoli.

Antica Dogana di Avellino
ARCHITETTURA NEL COSTRUITO
martedì 23 giugno 2026, ore 17
Dove: Sala Carbonara,
Palazzo Reale di Napoli
2 Cfp · Ingresso libero
+info: unina.it | sabapmetropolitanana.cultura.gov.it
pubblicato il: