Il miglioramento energetico delle architetture del secondo '900

Giornata di studi promossa da Sapienza Università di Roma e OAR · 4+4 Cfp

Adeguare le architetture del secondo Novecento alle nuove esigenze energetiche senza alterarne qualità compositive, materiali e costruttive. È questo l'obiettivo di BIS | Belle Inclusive Sostenibili, il progetto di ricerca che sarà presentato lunedì 13 luglio 2026 nell'aula V12 della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, durante una giornata di studi promossa con l'OAR e articolata in due sessioni, mattina e pomeriggio.

L'incontro presenterà i primi risultati della ricerca svolta dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza e finanziata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito del programma Architetture sostenibili del secondo Novecento.

La ricerca prende in esame interventi significativi sugli involucri edilizi di architetture contemporanee, con l'obiettivo di costruire un quadro critico e comparativo per arrivare alla definizione di un protocollo per il miglioramento energetico degli edifici storici. Il progetto tiene conto anche della complessità di operare su un patrimonio recente non sempre riconosciuto nel suo valore culturale e architettonico.

Coordinata da Roberta Maria Dal Mas, consigliere OAR con delega ai Rapporti con l'Università, e con tutor Margherita Yammine, Formazione OAR, la giornata riunirà dirigenti del Ministero della Cultura, docenti universitari italiani e internazionali, professionisti e operatori culturali, chiamati a discutere strategie condivise e criteri di intervento.

La sessione mattutina entrerà nel merito del tema con gli interventi di Pietro Petraroia, Cultura Valore, e Claudio Varagnoli, DICEA Sapienza Università di Roma. A seguire, Simona Salvo, DSDRA, ed Eliana Cangelli, DiAP, presenteranno il progetto di ricerca BIS. Saranno poi raccontate alcune esperienze d'intervento: la riqualificazione di Palazzo Pirelli e il modello di gestione di Palazzo Lombardia a Milano; il caso della Cité du Lignon a Ginevra; la trasformazione dell'edificio ENPAIA in via Torino a Roma.

Nel pomeriggio il convegno proseguirà con una tavola rotonda dedicata a strategie e protocolli per l'efficientamento energetico delle architetture del secondo Novecento. Al confronto parteciperanno rappresentanti del Ministero della Cultura, dell'ICCD, della Sapienza Università di Roma, del CNR, della Regione Lombardia, di ARIA spa, del DTC Lazio, dell'Università di Catania, dell'Universidade de Lisboa, della Norwegian University of Science and Technology, dell'Agenzia del Demanio, dell'OAR e dell'Ordine degli Ingegneri di Roma.

L'evento è realizzato dal gruppo di ricerca BIS, formato da DSDRA, DiAP e DICEA della Sapienza Università di Roma, CNR, ICCD MiC, DTC Lazio, Regione Lombardia, Università di Catania, Universidade de Lisboa, FAUUSP, NTNU, Agenzia del Demanio, ISA spa e ACCA software.

Il programma

Sessione mattutina | 4 Cfp

  • ore 9:30 | Saluti istituzionali
    Orazio Carpenzano, Preside Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
    Maria Costanza Pierdominici, Vicepresidente OAR, Commissione Formazione
    Stefano Giovenali, Ordine degli Ingegneri di Roma
  • ore 9:40 | Presentazione e introduzione alla Giornata di Studi
    Daniela Esposito, Direttore DSDRA, Sapienza Università di Roma
  • ore 9:50 | Contributi introduttivi
    Maria Piccarreta, DGCC MiC
    Christian Filagrossi, DGCC MiC
    Carlo Birrozzi, ICCD MiC
  • ore 10:50 | Il miglioramento energetico degli edifici del secondo Novecento
    Pietro Petraroia, Cultura Valore
    Claudio Varagnoli, DICEA, Sapienza Università di Roma
  • ore 11:30 | Il progetto di ricerca BIS
    Simona Salvo, DSDRA, Sapienza Università di Roma
    Eliana Cangelli, Sapienza Università di Roma DIAP
  • ore 12:15 | Esperienze d'intervento significative
    Francesca Putignano, Regione Lombardia
    Rosario Cirelli, ingegnere
    Mauro Brolis, BMS, ARIA spa
    Michele Conteduca, Sapienza Università di Roma DIAP
    Giovanna Garbani Nerini, architetto
    Valentina Ciaffoni, DSDRA Sapienza Università di Roma
    Walter Suppressa, architetto
  • ore 13:15 | Dibattito e conclusioni
  • ore 13:30 | Check-out

Locandina e programma completo

Sessione pomeridiana | 4 Cfp

  • ore 14:15 | Check-in
  • ore 14:30 | Tavola rotonda sul tema del miglioramento energetico
    introduce e modera Simona Salvo, DSDRA Sapienza Università di Roma
    Maria Piccarreta, Christian Filagrossi, DGCC MiC
    Maria Letizia Mancinelli e Laura Ripiccini, ICCD MiC
    Pietro Petraroia, Cultura Valore
    Claudio Varagnoli, DICEA, Sapienza Università di Roma
    Giovanna Garbani Nerini, architetto
    Walter Suppressa, architetto
    Daniela Esposito, Fabrizio di Marco e Valentina Ciaffoni, DSDRA, Sapienza Università di Roma
    Eliana Cangelli e Manuela Raitano, DiAP Sapienza Università di Roma
    Edorardo Currà e Cesira Paolini, DICEA Sapienza Università di Roma
    Elena Gigliarelli, Filippo Calcerano e Stefano Cursi, CNR
    Francesca Putignano, Rosario Cirelli e Mauro Brolis, Regione Lombardia e ARIA spa 
    Mario Morrica e Micol Schiaffini, DTC Lazio
    Grazia Maria Nicolosi, Università di Catania
    Stefanos Antoniadis, Universidade de Lisboa Portogallo
    Luca Finocchiaro, Norwegian University of Science and Technology
    Christian Tosi, ISA spa
    Veronica Pepe, Agenzia del Demanio
    Paolo Verdeschi, Commissione 900 OAR
    Fabio Cozzolongo, Commissione Formazione OAR
    Michele Colletta, Consigliere Ordine degli Ingegneri di Roma
  • ore 19:00 | Check-out

Locandina e programma completo

BIS | BELLE INCLUSIVE SOSTENIBILI 
lunedì 13 luglio 2026, ore 9-19

Dove: Aula V12, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
via Antonio Gramsci 53, Roma

4+4 Cfp · Partecipazione gratuita per gli iscritti OAR, con registrazione obbligatoria QUI
Codice ARRM4058

+info: formazione.architettiroma.it | web.uniroma1.it

pubblicato il: