Architettura & VIno

Verona, 8 aprile 2005 ore 17.00

Federico Motta Editore in collaborazione con Veronafiere promuove il convegno Architettura & VINO. Piccole diatribe su Cantine: Architetture 1990 - 2005. Un libro, una mostra - con il contributo dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Verona e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona -.

Il convegno, prendendo spunto dal volume Cantine. Architetture 1990 - 2005, edito da Federico Motta Editore, si propone di sollecitare il dibattito culturale sul nuovo e antico rapporto tra vino e architettura coinvolgendo e mettendo a confronto esperti dei diversi ambiti: Marco Casamonti e Vincenzo Pavan - architetti e autori del libro -, Dezsö Ekler e Gilles Perraudin - progettisti di fama internazionale - Piero Antinori e Vittorio Moretti - rappresentanti eccellenti di due tra le più note case vinicole.

Da questo stesso tema trae ispirazione il progetto di una mostra che si terrà il prossimo autunno a Firenze alla Stazione Leopolda, sul rapporto tra architettura e vino e non solo. Una mostra sul vino deve essere un'esperienza memorabile, e dovrà essere molte più cose di quanto possiamo immaginarci: non si tratterà soltanto di guardare degli oggetti attraverso delle vetrine, ma di un evento che comprenda interattività e sensorialità, odori, sapori, suoni e tanto altro.

Una mostra che collega il presente progettuale e della ricerca tecnico-scientifica col suo passato e le sue tradizioni di cultura materiale.

 


 

Venerdì 8 aprile 2005 ore 17.00 Piazza Brà

Programma della giornata

Ore 17.00 Saluti
Toffali Pasqua Federico Motta Editore

Ore 17.10 Introduzione
Vincenzo Pavan

Ore 17.25 Interventi
Gilles Perraudin Piero Antinori Edszo Ekler Vittorio Moretti Marco Casamonti

Ore 19.25 Dibattito

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: