Vino e Paesaggio

incontro

Taurasi (AV), 26 Novembre 2005

Dopo il boom di presenze avuto per "Vino e Architettura", l'8 ottobre a Nusco, si continua con "Vino e Paesaggio" sabato 26 novembre a Taurasi, capitale dei vini d'Irpinia.

L'incontro è promosso da Accanto, Michele Della Vecchia, Comune di Taurasi, Provincia di Avellino, Comunità Montana Terminio-Cervialto, Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino, INARCH;

L'incontro vuole essere un momento di riflessione sul modo di tutelare i "paesaggi del vino". L'attuale tendenza in Irpinia è quella di modificare "troppo" paesaggi incontaminati intervenendo senza regole, senza un piano per il paesaggio.

Per la mattinata è in programma la visita guidata al Castello Baronale / Enoteca Regionale dei "Vini d'Irpinia" a cura dell'arch. Angelo Verderosa, ed al Centro Storico e Museo Archeologico a cura dell'archeologo Dr. Francesco Talamo.

A seguire è prevista una visita alle cantine dell'azienda "Antica Hirpinia" che si chiuderà con una colazione in Bottaia curata dallo chef Antonio Pisaniello della "Locanda di Bù".

Nel pomeriggio l'appuntamento è fissato per le 16.30 presso l'Auditorium dell'azienda vitivinicola "Antica Hirpinia".

Ad aprire i lavori sarà il Sindaco del Comune di Taurasi Antonio Buono; a seguire l'arch. Franco Archidiacono (Accanto) introdurrà il prof. Biagio Cillo della Seconda Università degli Studi di Napoli e la prof.ssa Gabriella Cundari, Assessore Regionale all'Urbanistica.

Il dibattito, moderato dall'arch. Michele Della Vecchia, si svilupperà con una tavola rotonda tra professionisti del settore, produttori vitivinicoli e politici; parteciperanno Fulvio Fraternali, Massimo Pica Ciamarra, Nicola Di Iorio, Mario Sena, Vincenzo Alaia, Bruno Fierro, Giuseppe De Mita. In allegato la locandina.

E' necessaria la prenotazione.
tel. 0827.215122 - info@accanto.it

 

Locandina (formato JPG)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: