Wine&Design

tavola rotonda

Verona, 9 aprile 2006 ore 10.00

Wine & Design è un laboratorio di ricerca sulle influenze tra Gusto, Design e Buongusto, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile.

L'iniziativa è voluta da Progettomarmo, consorzio delle aziende del marmo del Veneto, fin dalla sua nascita impegnato nella ricerca per l'innovazione dell'uso di marmi e pietre in architettura e design. Di Roberto Bianconi, presidente del consorzio, l'idea di consolidare quel progetto di aggregazione di eccellenze del pensiero creativo che ha avuto lo scorso anno un primo appuntamento con la presentazione, in occasione di Vinitaly, del libro sulle cantine vinicole progettate da importanti architetti.

Quest'anno, con Wine & Design, la ricerca prosegue con un momento di studio e analisi sul tema Design/Gusto.

Verona, centro internazionale di due tra i mercati più rappresentativi del made in Italy nel mondo, Marmo e Vino, mette in scena per la prima volta un progetto che inizia con Vinitaly per ritrovare spazio durante le due rassegne fieristiche di settembre, Abitare il Tempo e Marmomacc.

In aprile, presso Numerounodesign, saranno esposti i lavori di ricerca sul tema del decanter e del bicchiere in vetro/cristallo degli architetti Boris Podrecca, Massimo Vignelli, Numerounodesign, Studio Blam, Angelo Micheli, Cleto Munari, Sergej Babushkin, Michael Reva, Archunion, Atodesign, David Palterer, Simone Micheli, Kazuhiko Tomita.

I prototipi si potranno invece ammirare a settembre, in concomitanza con le rassegne di Abitare il Tempo e Marmomacc, in una seconda edizione del laboratorio di Wine&Design.

Presso Veronafiere, domenica 9 aprile alle ore 10, l'evento clou dell' iniziativa, con la tavola rotonda tra architetti, designer, chef e produttori. DESIGN, GUSTO E BUONGUSTO, questo il tema dell'incontro che si propone come riflessione sulle relazioni tra design e gusto attraverso l'estetica.

Coordinata da Philippe Daverio, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Giovanni Cutolo, Tobia Scarpa, Cleto Munari, Aldo Cibic.

Dal 4 aprile, il BLOG in rete avrà il compito di anticipare la tavola rotonda, per dare in seguito continuità al lavoro del laboratorio di WINE&DESIGN.


Per informazioni
NUMEROUNODESIGNGROUP numerounodesigngroup.org
PROGETTOMARMO progettomarmo.com
VINITALY vinitaly.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: