Written City - Scrivere la città

conferenza stampa

Al MAXXI presentazione del catalogo dell'evento d'arte contemporanea incentrato sulla tematica della scrittura urbana.

Roma, 4 luglio 2006, ore 12.00

mostre e convegni

Roma, 4 luglio 2006, ore 12.00

  Il MAXXI apre le porte alla presentazione del catalogo, edito da Gangemi, di Written City – Scrivere la città, l’originale evento d’arte contemporanea incentrato sulla tematica della scrittura urbana, ospitato a Frascati (Roma) dal 5 maggio all’ 11 giugno 2006.

Si è trattato di un impegnativo progetto al quale la DARC ha offerto la sua collaborazione, nell’intento di sostenere proposte che puntano alla promozione dell’arte contemporanea, nell’ambito di contesti esterni ai circuiti più ufficiali.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Culturale Semintesta e dall’Associazione Culturale Mir, con il sostegno dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Frascati, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Formazione Professionale della Provincia di Roma, l’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e l’XI Comunità Montana del Lazio.

 

Written City nasce come esperimento di analisi della città, della sua storia e della sua realtà sociale, basato sull’osservazione di ogni tipo di segno scritto, ed ha portato alla realizzazione di sette interventi di arte pubblica.

Le sette installazioni site-specific di Gea Casolaro, Stefania Galegati, Andrea Liberati, Domenico Antonio Mancini, Liliana Moro, Luana Perilli e Luca Vitone, hanno accompagnato per 40 giorni gli abitanti del luogo e i numerosi spettatori attraverso uno straordinario percorso creativo lungo le vie della città.

La grande scommessa giocata da Frascati, di aprirsi al confronto con l’arte in tutti i suoi linguaggi e le sue forme espressive, si è tradotta nella creazione di un percorso multidisciplinare all’insegna della ricerca e dell’innovazione che, coniugando l’arte contemporanea e la tradizione storica, ha scoperto la storia scritta della città, rivalutandola come specchio di una specifica identità e cultura.

 

www.semintesta.it/writtencity.htm

 

Alla conferenza interverranno i cinque ideatori e curatori dell’evento Giulia Ferracci, Gabriele Gaspari, Valentina Grillo, Valentina Leone, Igor Renzetti

 

MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 2 - Roma

pubblicato in data:

vedi anche...
Written City - Scrivere la città - conferenza stampa

Al MAXXI presentazione del catalogo dell'evento d'arte contemporanea incentrato sulla tematica della scrittura urbana.

Roma, 4 luglio 2006, ore 12.00