Studio Valle 1957-2007. Cinquanta anni di Architettura

mostra di architettura

Roma, 5 dicembre - 23 gennaio 2008

San Michele Ex Carcere Minorile - via San Michele 25, Roma

Un'importante mostra per ripercorre l'intera vicenda progettuale dello studio Valle, fondato dal padre Cesare nel 1927 e consolidato da Tommaso Valle (1957) e Gilberto Valle (1960); la storia di un percorso professionale, realizzato grazie ad una grande tradizione familiare e ad un organizzazione di livello internazionale.

L'esposizione sarà ospitata al primo piano del complesso del San Michele, a Roma. Il grande spazio centrale del primo piano ospiterà una sequenza che tenderà a restituire l’intero sviluppo della vicenda progettuale dello studio.

L’allestimento si baserà su tre elementi: un sistema articolato di video, che raccoglierà immagini e interviste in grado di documentare le attività, gli incontri salienti (da Giuseppe Vaccaro a Richard Neutra, da Franco Purini a Ove Arup e Buro Happold), le inclinazioni grafiche ed artistiche, gli eventi che hanno segnato la vita dei Valle; una lunga sequenza di piani che costruiranno un percorso dentro allo spazio del San Michele e che ospiteranno prevalentemente modelli e plastici (circa 70), disegni, particolari architettonici e tecnologici dei progetti; infine al’interno delle cellette troveranno posto gli approfondimenti tematici e i disegni più importanti. Spazi speciali, nella mostra, saranno dedicati: al progetto della Nuova Fiera di Roma, entrata solo da poco più di un anno nella vita della città, al progetto della sede della regione Puglia e a quello della nuova sede del Consiglio Europeo a Bruxelles – con Philippe Samyn and Partners e Buro Happold Ltd. - di prossima realizzazione. 

Promossa da:
Mi.BAC_ Ministero per i Beni e le Attività Culturali
DARC_ Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Roma
Studio Valle

Con il patrocinio di:
Comune di Roma
Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia
Università la Sapienza

In occasione della mostra sarà pubblicato un libro/catalogo, edito da Skira e curato da Luca Molinari, che raccoglie e documenta queste esperienze insieme all’intero svolgersi dell’attività dello studio, a partire da una specifica sezione storiografica dedicata a Cesare Valle fino agli edifici più recenti e quelli in cantiere.

Curatore: Pippo Ciorra
Catalogo: Skira_Luca Molinari
Comunicazione: Paola Maugini 

pubblicato il: