Documentare il contemporaneo II. Archivi e musei di architettura

giornata di studio

Roma, 21 gennaio 2008 ore 10.00

c/o MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

La giornata di studio Documentare il contemporaneo II: Archivi e musei di architettura riprende la riflessione sulla conoscenza e la diffusione dell’architettura contemporanea, avviata dalla Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee nel 2002 con l’edizione dedicata a Gli archivi degli architetti.

Per questo secondo appuntamento previsto al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, lunedì 21 gennaio p.v., la ricerca prosegue indagando la realtà, nuova e in fase di crescita del Museo/Archivio di Architettura, in Italia e all’estero. I punti di incontro, le connessioni e le differenze che esistono tra queste due realtà: l’archivio e il museo, che non necessariamente coincidono e convivono. Nell’archivio, infatti, prevale la dimensione specialistica; il museo invece, pur prevedendo la valorizzazione e la conservazione dei fondi di architettura, opera in modo più ampio, dando valore alla partecipazione attiva del pubblico.

L’incontro è un approfondimento su queste tematiche, per configurare un modello istituzionale che possa soddisfare le diverse aspettative nel panorama italiano. L’intento del nascente MAXXI Architettura è quello di creare un modulo innovativo, proponendo un’organizzazione con profili diversi, tesi ad avvicinare sempre più pubblico ai temi della città, dell’architettura e del paesaggio.

Nella prima sessione (h 10) - che vede la partecipazione di: Carla Di Francesco, neodirettore generale per la Qualità e la Tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte contemporanee, Antonia Pasqua Recchia, neodirettore generale per gli Archivi, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Paola Marini (Museo di Castelvecchio, Verona), Eric Hennaut (CIVA- Bruxelles), Letizia Tedeschi (Archivio del Moderno, Mendrisio), Paola Pettenella (Mart – Trento e Rovereto) - verranno presentate alcune delle più significative istituzioni italiane e internazionali che operano nel settore offrendo una panoramica esaustiva sulle diverse politiche culturali, sui principali ambiti di intervento, sulle attività di promozione e comunicazione.

Il Forum del pomeriggio (h 15.30), introdotto da Lucia Salvatori Principe e coordinato da Elisabetta Reale e Erilde Terenzoni, vuole approfondire con i rappresentanti delle istituzioni preposte i temi specifici degli archivi di architettura, discutendo le tecniche e le strategie finalizzate a conservare, gestire e comunicare il patrimonio di conoscenza che queste stesse istituzioni rappresentano.

A conclusione dei lavori, la sezione Archivi e Editoria, a cura di Maristella Casciato e Mario Lupano, presenta le più recenti pubblicazioni del settore e gli studi critici, dalle guide archivistiche, ai risultati dei censimenti, agli inventari. Tra questi, saranno presentati i volumi: La memoria del progetto. Per un archivio dell'architettura moderna a Roma, a cura di Andrea Bruschi, Gangemi Editore, Roma 2007; Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di Elisabetta Insabato, Cecilia Ghelli, Edifir, Firenze 2007; Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio. Da Roma capitale al secondo dopoguerra, a cura di Margherita Guccione, Daniela Pesce, Elisabetta Reale, 3° edizione aggiornata, Gangemi Editore, Roma 2007

La Giornata sarà inoltre un’interessante occasione per presentare il cantiere del MAXXI e visitare le mostre in corso: Ugo Mulas. La scena dell’arte e Premio fotografico Atlante Italiano 007. Rischio Paesaggio. Prima edizione. 

www.darc.beniculturali.it | www.maxxi.darc.beniculturali.it  

pubblicato il: