Milano che verrà: la casa e l'architettura

conferenza

Milano, 30 giugno 2008 ore 18.30

La Triennale di Milano, in occasione della mostra Casa per tutti, ospiterà un intervento di Massimiliano Fuksas dedicato alla Milano in corso di realizzazione e al tema della casa. Fuksas partecipa inoltre come progettista per uno dei prototipi di abitazione ospitati dalla Triennale nei suoi giardini.

 

La Casa per tutti
La mostra Casa per tutti rilancia un tema quasi completamente abbandonato dall’architettura internazionale nell’ultimo quarto di secolo: quello dell’abitazione.

Se la prima metà del ‘900 aveva concentrato i propri sforzi nel ridefinire il tema dell’abitazione collettiva, la seconda metà ha spostato il suo interesse verso altri temi. Chiamata a rappresentare il volto mutevole di una società apparentemente fondata solo sul consumo materiale e culturale, l’architettura ha prodotto così molte icone nel campo dei musei, delle sale da spettacolo e da musica, delle attrezzature sportive, dei grattacieli.

La mostra vuole fornire delle risposte progettuali e propositive alle domande di socialità di comunità o singoli privi degli elementari diritti all’abitare, riportando nell’agenda degli architetti e dei loro committenti il tema della casa come risorsa primaria nelle difficili situazioni determinate dalle tante forme di emergenza, urbana e ambientale.

La Triennale ritorna alle radici delle sue storiche esposizioni, con prototipi realizzati in scala reale nel giardino. Il pubblico può camminare fra i modelli di architetture d’abitare, progettati appositamente per la Triennale da Alejandro Aravena, Massimiliano Fuksas, MVRDV, Kengo Kuma.

 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 settembre 2008.

 

Appuntamento (lecture): Lunedì 30 giugno 2008 dalle ore 18.30 presso la Triennale di Milano. Partecipazione gratuita.

Mostre: apertura straordinaria dalle 17.30 alle 20.30. Ingresso biglietto unico Casa per tutti + La vita nuda 8/6/5 euro.

 

Per maggiori informazioni

 - www.triennale.it | Casa per tutti

pubblicato in data: