International PhD Summer School 2008

workshop + conferenze

Bergamo, fino al 19 luglio 2008

Il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Bergamo organizza una Summer School internazionale di progettazione, intitolata Progetti, strategie, ricerche per la città contemporanea e rivolta ai dottorandi e agli allievi dei Corsi di studio di terzo livello delle Scuole di Architettura italiane e estere.

Obiettivo dell'iniziativa è aprire un confronto sulle problematiche di ricerca, sulle tecniche, sugli strumenti teorici e applicativi della progettazione architettonica e urbana che ne ribadisca la centralità nella alta formazione universitaria in rapporto al mutare degli orizzonti e della pratica del progetto negli odierni contesti urbani e insediativi.

La città di Bergamo è proposta come sede della International PhD Summer School, a ripresa di una tradizione di studi e progetti sulla città già attuata nei Laboratori Internazionali di Progettazione Architettonica e Urbana (L.I.P.A.U.) promossi dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Bergamo.

 

Il tema
Il nesso tra trasformazione urbana e valorizzazione dei contenuti paesistici e ambientali è uno dei nodi problematici intorno a cui definire i contenuti strategici del progetto alle diverse scale di intervento. 

Il tema della disposizione e della definizione architettonica di edifici alti è oggi centrale nel dibattito sulla rigenerazione delle aree urbane marginali. L'esperimento progettuale che verrà condotto a Bergamo, dove la particolare condizione geo-morfologica naturale si è storicizzata nella forma di uno "sfondo" ancora considerato, ai più, inviolabile, riguarderà il rapporto tra edifici alti e contesti paesaggistici di particolare pregio e qualità ambientale. Gli esperimenti progettuali in aree connesse alla corona dei parchi esterni all'abitato consolidato di Bergamo saranno applicati alla ridefinizione della soglia tra città densa e città rarefatta tramite la definizione di un nuovo profilo urbano.

 

Il ciclo di conferenze
Parallelamente alle attività della scuola è previsto un ciclo di lezioni e conferenze aperte, che si terranno nella sede del workshop, la Porta Sant'Agostino, e alla GAMeC, svolte da architetti e studiosi di rilevanza internazionale. 

Leggi il programma delle conferenze su www.netdiap.polimi.it

 

Appuntamento: dal 7 al 19 luglio 2008 presso Porta Sant'Agostino, Mura Venete, Città Alta, Bergamo.

Conferenze: GAMeC, Galleria d' Arte Moderna e Contemporanea, via San Tomaso 53, Bergamo.

 

 

Per maggiori informazioni

 - www.netdiap.polimi.it

   Scarica il programma degli eventi (.Pdf)

pubblicato in data: