Gabriele Basilico - Ritratti di Architettura

mostra monografica

Roma, 3 aprile - 12 giugno 2009

Si inaugura venerdì 3 aprile 2009 presso A.A.M. Architettura Arte Moderna, all'interno della sezione FOTOGRAFIA & ARCHITETTURA la mostra monografica dedicata a Gabriele Basilico e all'evoluzione del suo itinerario poetico, in particolare al suo modo di rileggere le architetture dei grandi maestri. vengono presentate un centinaio di fotografie Vintage dell'Autore scattate a partire dalla fine degli anni '70.

GABRIELE BASILICO - Ritratti di Architettura
La bella architettura tra attonite sospensioni e stupite fissità
A cura di Francesco Moschini
Coordinamento di Valentina Ricciuti e Gabriel Vaduva

A distanza di quasi trent'anni dalla prima personale romana di Gabriele Basilico tenutasi presso la A.A.M. Architettura Arte Moderna nel febbraio del 1981, dedicata ai suoi Ritratti di Fabbrica che celebrava la metafisica spettralità dell'area urbana industriale di Milano, il senso di questa nuova iniziativa si situa all'intersezione di tre distinti episodi del percorso autoriale del fotografo che, riproposti in sequenza cronologica, intendono rendere omaggio alla straordinaria coerenza tematica, all'ostinazione nella "maniera di vedere" cui ci ha abituati.

Dalle immagini delle architetture milanesi del ventennio 1919-1939, cosi ben indagate a suo tempo da Fulvio Irace e Vittorio Gregotti, in una "preziosa edizione" del 1985, attraverso le opere, tra gli altri di Giovanni Muzio, Aldo Andreani, Gio Ponti e Piero Portaluppi, a quelle della risoluta operosità nel "ricostruire" di cui ha parlato Alberto Savinio, passando per le sue straordinarie riletture delle architetture di autori come Giuseppe Vaccaro, Giuseppe Terragni, Adalberto Libera, Giovanni Michelucci, Angiolo Mazzoni, Franco Albini e Luigi Moretti, e degli architetti della Ricostruzione fino ai "Cavalieri rampanti" degli anni '70 come Vittorio Gregotti, Carlo Aymonino, Giancarlo de Carlo e Aldo Rossi, per giungere ai suoi più recenti sguardi rivolti alla generazione successiva degli architetti appena citati, come Franco Purini, sino alla "discrezione" della scuola portoghese, di cui verranno esposte foto delle opere di Alvaro Siza, Fernando Tavora e Eduardo Souto De Moura.

Con questa mostra la A.A.M. Architettura Arte Moderna si propone di avviare uno studio sistematico sull'autore di cui la mostra è solo la prima tappa, che si concluderà con l'edizione di un volume dedicato alla storia dell'architettura italiana e non solo, con le foto autoriali di Gabriele Basilico, riscoprendo cosi un Aspetto fino ad oggi meno indagato, per il successo internazionale di altri versanti del lavoro dell'autore.

Appuntamenti:

  • inaugurazione: venerdì 3 aprile 2009, ore 18.00 - 24.00
    in occasione dell'iniziativa FREAKY FRIDAY organizzata da:
    "Roma. The Road to Contemporary Art, 2ND - 5TH APRIL 2009"
  • mostra: 3 aprile - 12 giugno 2009
    via dei Banchi Vecchi 61, Roma
    orario: 16.00 - 20.00 sabato e domenica compresi

La mostra prosegue all'interno di:
Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2009

Per informazioni:
- W
eb: www.aamgalleria.it

pubblicato il: