Evoluzione e Design

installazione

Roma, fino al 1 luglio 2009

A Roma cinque grandi installazioni open air costruite ad aprile 2009, durante la Darwin Week di Architettura, presentano i rivestimenti pittorici di ultima generazione, sintesi di gusto contemporaneo e sostenibilità ambientale.

Più di 150 studenti provenienti da 25 diversi paesi del mondo, basandosi sul tema dell'evoluzione nel campo dell'Architettura, hanno realizzato i loro progetti all'interno di queste 5 grandi installazioni a forma di "U" posizionate tra Villa Borghese, il Bioparco e la Facoltà di Valle Giulia.

Le "U"sono state progettate dagli architetti Massimo Zammerini e Renata Cristina Mazzantini ed aderiscono tutte al concept della "reinterpretazione della materia" con 5 diversi rivestimenti, che riproducono ecologicamente e nel loro spessore materico la foglia d'oro, l'acciaio, l'acciaio cor-ten, il travertino, l'ardesia.

La riproduzione dei materiali, tanto nei cromatismi quanto in spessore e texture, è il risultato di una lunga attività di ricerca e sperimentazione dei laboratori Oikos.

L'azienda, oltre a studiare e riprodurre da sempre le tecniche del passato, negli ultimi anni ha impegnato una intera divisione allo sviluppo di nuove finiture, in collaborazione con i progettisti ed in linea con quel design contemporaneo che predilige i materiali naturali (la pietra, il marmo, l'oro), le lavorazioni industriali (l'acciaio), i segni del tempo (ruggine, cor-ten).

Le qualità ecologiche di questi rivestimenti di ultima generazione si sommano al loro valore estetico e tecnico: la produzione è a Basso Impatto Ambientale, priva di solventi chimici e con processi non inquinanti. L'utilizzo di prodotti leggeri comporta una notevole riduzione dei costi di trasporto, rispetto a quelli delle materie prime riprodotte, evitando al contempo l'impoverimento di fonti difficilmente rinnovabili, e processi produttivi ad alto impegno energetico, come nel caso dell'acciaio.

Installazioni: fino al 1 luglio 2009

Per informazioni: www.oikos-paint.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: